7 Gennaio 2016

Basket, la SIBE inizia il 2016 con una sconfitta sul parquet della capolista Agliana


Una calza piena di carbone per la SIBE che al PalaCapitini, prima assiste impotente alla fuga dell’Agliana, poi recupera da meno 17, ma nell’ultimo quarto non può niente contro la maggior determinazione dei padroni di casa che concedono solo due punti e chiudono con un perentorio 71 a 48. Erano partiti decisamente meglio i pistoiesi che con Cavicchi, MVP assoluto, costringevano presto coach Pinelli ad un time out che tuttavia non sortiva l’effetto voluto. I pratesi sembravano spersi e solo grazie a 7 punti consecutivi di Smecca e 5 di Vannoni riuscivano a non crollare del tutto al primo intervallo (24 a 12). La squadra di coach Bertini insisteva anche in avvio secondo quarto fino a raggiungere il più 17 sul 29 a 12. Punti nell’orgoglio i Dragons chiudevano bene in difesa e con le uniche due triple di Staino, Biscardi e Meucci infliggevano agli avversari un 17 a 0 che rimetteva tutto in parità. Agliana provava a scuotersi e chiudeva avanti a metà gara sul 32 a 29. Prato con 4 punti di Corsi ed una tripla di Evotti si tenevano in scia, ma non riusciva a mettere mai la testa avanti e sul finire del quarto una tripla di Limberti dava il + 6 per il 52 a 46 con il quale iniziavano gli ultimi 10 minuti che non facevano presagire il crollo verticale degli ospiti. Prato non riusciva più a segnare dal campo ed al 34′ la gara era già in ghiaccio per i capo classifica padroni di casa. Iniziava il garbage time dove Bogani e Cavicchi rimpinguavano il loro tabellino concedendo ai pratesi la miseria di 2 punti nel quarto. Fra i Dragons, che avevano Mannocci in panchina solo per onor di firma, appena sufficienti Filippo Vannoni, Smecca ed a tratti Biscardi; gli altri non pervenuti!
Ed adesso urge gettarsi dietro le spalle una gara che onestamente ci stava di perdere, non per nulla Agliana guarda tutti dall’alto dei suoi 24 punti, 6 più di Prato e Pielle appaiate al quarto posto. Domenica alle Toscanini arriva Fucecchio che insegue Prato a due sole lunghezze e che vorrà prendersi la rivincita della battuta d’arresto casalinga dell’andata, quando la SIBE sovvertì i pronostici violando il PalaFucecchiello. Palla a due alle ore 18 alzata da Venturini di Capannori e Luporini di Lucca. I fiorentini, guidati in regia dalla vecchia conoscenza pratese Strozzalupi, sono la squadra con l’attacco più prolifico e con almeno 5 giocatori dotati di un talento da categoria ben superiore, come dimostrano i trascorsi di Tessitori, miglior rimbalzista del campionato, Cappa, top scorer dei calzaturieri, Stolfi e Melosi, oltre al citato Strozzalupi. I Dragons dovranno essere bravi a contenerli difensivamente ed attaccarli nell’uno contro uno per provare a far loro commettere i falli che potrebbero limitare la pericolosità offensiva della squadra visto che coach Barontini non sembra disporre almeno per adesso di una panchina talentuosa come i titolari.
La telecronaca di SIBE vs Fucecchio andrà in onda martedì 12 gennaio su TV Prato (74 DT) alle 23,40 con repliche sul 212 di TVPratosport1, mercoledì alle ore 21, giovedì alle 6, venerdì alle 10,30, sabato alle 18 e domenica 17 alle 23. Anche TVPratoSport2 (626 del DT) replicherà a distanza di due ore il palinsesto del canale sportivo 212

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments