7 Gennaio 2016

Camera di Commercio, stanziati 345 mila euro di contributi per le imprese


Sono operativi i contributi alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Prato per il 2016. Complessivamente si tratta di 345 mila euro, stanziati su 4 diverse linee di intervento.
“Abbiamo deciso di riproporre gli stessi bandi, con alcuni aggiustamenti, perché riteniamo strategico muoverci per aiutare le imprese a crescere e a farsi conoscere – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Nel 2015 i bandi sono andati esauriti, a conferma dell’interesse del territorio e quindi abbiamo fatto uno sforzo per trovare fondi per finanziare queste linee. Agevolare la partecipazione a mostre e fiere, la formazione e la nascita di nuove imprese è prioritario per poter offrire nuove opportunità alle imprese. E in questa direzione va anche il finanziamento per l’ottenimento del marchio cardato, un modo per qualificare la nostra produzione caratteristica”.
Ecco i bandi in sintesi e il loro funzionamento:
Bando mostre e fiere
Riguarda la partecipazione a mostre e fiere in Italia e all’estero di riconosciuta importanza. Il contributo della Camera di Commercio è pari al 30 per cento delle spese sostenute (e non il 50% come di consueto). Il contributo massimo è stato ridotto del 40% ed è pari a 1200 euro per manifestazioni in Italia, 1800 euro per manifestazioni europee e 3 mila euro per manifestazioni in paesi extra europei. I massimali sono aumentati di 1.000 euro per le imprese femminili e di 500 euro per le imprese con rating di legalità.
Bando formazione
Riguarda la partecipazione del personale delle imprese a iniziative di formazione e aggiornamento professionale su tematiche aziendali. I contributi sono pari al 30% delle spese sostenute (e non il 50% come di consueto) con un massimale di 1.000 euro per ogni partecipante, fino ad un massimo di 3 mila euro per impresa in caso di più partecipanti. Il massimale è aumentato di 1.000 euro per le imprese femminili e di 500 euro per le imprese con rating di legalità.
Bando nuove imprese
Interessa le imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Prato da non più di 24 mesi con la sede operativa o con unità locale oggetto dell’investimento nella provincia di Prato. Il contributo in conto capitale è riconosciuto nella misura del 30% delle spese ritenute ammissibili, con un massimo di € 2.500 per ogni singola impresa richiedente. Le spese ammissibili sono quella per la costituzione, per gli arredi, i macchinari e altre spese meglio indicate nel bando.
Bando per l’ottenimento del marchio cardato
Contributi anche per il cardato, per l’ottenimento dei due marchi “Cardato” e “Cardato Recycled”, rilasciati dalla Camera di Commercio di Prato e garantiti da SGS. I fondi sono stati messi a disposizione dal Progetto Prato della Regione Tocana. Le aziende interessate alla certificazione potranno fare richiesta dell’agevolazione e potranno vedersi riconosciuto un contributo del 50% sulle spese di certificazione, fino ad un massimo di 2.500 euro. Unica condizione di accesso è non aver partecipato al bando cardato della Regione Toscana, per evitare sovrapposizioni.
Maggiori informazioni sui bandi, sul sito www.po.camcom.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments