Oratorio aperto anche di sabato sera per dare una “libera uscita” ai genitori. Ecco il progetto “stasera esco io” VIDEO


Per una volta saranno i genitori a chiedere ai loro figli di “uscire”, e lo faranno grazie a un originale progetto dell’oratorio di Sant’Anna chiamato “Stasera esco io”. Un sabato al mese – a cominciare da ieri sera, 23 gennaio – lo spazio per ragazzi di viale Piave sarà aperto (ai bambini dai sei a dodici anni) anche dalle 19 alle 22,30, per permettere ai loro genitori di poter andare a cena fuori, a vedere un film al cinema, a visitare un museo.

“Dai colloqui con i genitori che spesso si presentano in oratorio – spiega il responsabile, Corrado Caiano – notiamo spesso l’impossibilità da parte loro di ritagliarsi piccoli ‘spazi di vita’ tra genitori. Le loro energie sono giustamente riversate su famiglia e lavoro, ma poche volte riescono ad avere la possibilità di ritagliarsi alcune ore da passare insieme, tranne ricorrendo all’aiuto di nonni o di baby sitter”. Per questo motivo Corrado e sua moglie Sara si sono detti disponibili a strutturare un’iniziativa che permetta ai genitori di prendersi “una serata libera”.

“Grazie a questo progetto noi genitori possiamo avere un momento per la coppia lasciando i bambini qui a giocare in tranquillità – dice Gabriella Di Fabio, una mamma che ieri sera ha usufruito del servizio – siamo sicuri perché è un ambiente che conosciamo e si esce senza avere il senso di colpa!”, aggiunge sorridendo. Soddisfatta dell’opportunità anche un’altra mamma, Anna Ceccherini: “Credo che sia importante, soprattutto per le famiglie che non hanno i nonni. Noi li abbiamo e ci danno tanta mano durante la settimana ma grazie all’oratorio riusciamo a dare una sera libera anche a loro”.

L’iniziativa è partita subito bene, ieri sera in oratorio c’erano una quarantina tra bambini e ragazzi che hanno cenato negli spazi di viale Piave e poi sono rimasti a giocare in attesa del ritorno dei genitori.
Il progetto, assolutamente gratuito, è realizzato in collaborazione con l’associazione La lunga domenica e la parrocchia di Santa Maria delle Carceri. Per informazioni contattare l’oratorio chiamando lo 0574/24713 o inviando una mail a santannaprato@gmail.com. È possibile contattare l’ufficio dell’oratorio per sapere anche per conoscerele altre tre date in programma, che si terranno nei mesi di febbraio, aprile e maggio.

Corrado Caiano spiega il progetto “Stasera esco io”

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments