14 Gennaio 2016

Via Rimini, tenta l’ennesimo furto in ufficio: arrestato ladro seriale. Recuperata refurtiva per 15mila euro FOTO


E’ stato sorpreso questa notte mentre stava cercando di perpetrare un furto in un ufficio all’interno di un condominio di via Rimini e per questo è stato arrestato dai carabinieri del nucleo radiomobile: si tratta di un 40enne pratese, residente a Prato.

A sorprendere in un primo momento il ladro è stato il personale della Securitas Metronotte, allertato da alcuni condomini che alle 4 circa di questa notte avevano sentito dei rumori sospetti provenire dal piano inferiore: l’uomo, a volto coperto, ha subito tentato lasciare l’edificio insieme ad un altro complice. Il quarantenne pratese è stato bloccato dai vigilantes e successivamente identificato dai carabinieri. Il complice, coetaneo, è stato denunciato in stato di libertà per tentato furto in concorso e ricettazione.

I militari hanno immediatamente ricollegato il tentativo di furto ad altri episodi analoghi che si erano verificati nel mese di dicembre ai danni di uffici e studi professionali: in quelle circostanze erano stati portati via pc, monitor, navigatori satellitari, telefoni cellulari e oggetti vari per un valore complessivo superiore ai 15mila euro.

Nel corso della perquisizione a casa dell’arrestato, i carabinieri hanno recuperato e stanno restituendo ai proprietari, parte del materiale, ritenuto provento dei furti commessi di recente. Sequestrati anche vari oggetti finalizzati all’effrazione e allo scasso, tra i quali anche un trapano a batteria.

Al momento è stato possibile, grazie alle denunce presentate dalle vittime, ricollegare la refurtiva rinvenuta a 6 furti commessi rispettivamente in via Valentini il 15 febbraio dello scorso anno, in via Delle Badie l’8 dicembre, in viale Monte Grappa il 18 dicembre, in via Bologna e via Roma il 24 dicembre, e in Viale della Repubblica nella giornata di Capodanno.

L’uomo sarà sottoposto a giudizio direttissimo, accusato di tentato furto in concorso e ricettazione.

Chi abbia subito furti analoghi nei periodi indicati e riconosca dalle fotografie oggetti di sua proprietà è pregato rivolgersi agli uffici del comando provinciale carabinieri di Prato con al seguito copia della denuncia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments