1 Febbraio 2016

Basket, la SIBE sbanca Certaldo e ipoteca la promozione in “Gold”


In fase di presentazione avevamo detto che non sarebbe stata quella di Certaldo la gara decisiva affinché la SIBE potesse indirizzare il suo campionato, già sopra le aspettative, verso il traguardo massimo. Pochi si aspettavano però che i Dragons, dopo la severa lezione subita dai valdelsani all’andata alle Toscanini, potessero espugnare, e con che autorità, il PalaCanonica. I risultati poi del ottavo turno di ritorno che hanno visto sconfitte le tre inseguitrici, Empoli, Fucecchio e Pielle, consentiranno adesso ai Pratesi di blindare il 4° posto e con esso la promozione diretta in Gold con una sola vittoria nelle rimanenti tre gare.
Il temutissimo incontro di Certaldo ha preso presto la strada degli ospiti e dal 4 a 3, ultimo vantaggio interno, è stato tutto un crescendo per i ragazzi di coach Pinelli che aveva preparato il match soprattutto sulla difesa, ed in effetti Evotti su Cantini e Vannoni su Pucci, così come la staffetta Biscardi Smecca sul temibile play Fimia, e Staino su Visigalli, hanno contrastato ogni tiro, e impedito facili rifornimenti ai lunghi bianconeri che hanno perso nettamente il duello con i pari ruolo Corsi, Meucci, Mannocci e Onuhoa su entrambi i lati del campo. In attacco poi il gioco corale, i 18 assist (7 Biscardi) ed i tanti extrapass sono lì a dimostrarlo, ha costretto i padroni di casa a recuperi difficoltosi ed a consentire spesso tiri aperti. Sei triple nel primo quarto, due a testa per Staino ed Evotti ed una per Meucci e Corsi lanciavano la SIBE alla prima fuga al mini intervallo (21 a 26). La reazione degli uomini di coach Baldini si fermava a qualche iniziativa di Pucci, Fimia e Visigalli, cosicché Smecca, Vannoni e Corsi, potevano allungare ulteriormente per il 32 a 39 dell’intervallo. Al rientro ci si aspettava la reazione di bomber Cantini e co, ma lo sforzo certaldese produceva al massimo un meno 6 subito rintuzzato dalle triple di Evotti e Smecca e sulla sirena da un gancio chirurgico di Mannocci per il 55 a 45. Nell’ultimo quarto i Dragons badavano a controllare servendo con continuità gli interni con Meucci che, stoppato a lungo dai falli e ben sostituito da Onuhoa, tornava a pungere per il 63 a 70 finale.
Prato adesso ha 4 punti di vantaggio sul trio degli inseguitori con i quali ha anche il vantaggio degli scontri diretti e domenica a Livorno proverà a conquistare già al primo match ball la promozione in Gold 2016/17.

VIRTUS CERTALDO – SIBE PRATO 63-70
CERTALDO: Bonelli 10, Fimia 12, Visigalli 13, Spampani 6, Cantini 10, Barbieri 5, Gronchi ne, Pucci 7, Lazzeretti, Borgianni. All. Baldini
DRAGONS PRATO: Biscardi 2, Staino 9, Corsi 12, Evotti 15, Meucci 8, Onuhoa 2, Vannoni Fi. 9, Vannoni Fr. ne, Smecca 9, Mannocci 4. All. Pinelli
Arbitri: Monciatti di Siena e Fabiani di Livorno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments