23 Febbraio 2016

Chef stellati premiano il talento pratese: Viola si diploma cuoco professionista nella scuola di Gualtiero Marchesi


Il talento pratese in cucina premiato dallo chef italiano più noto nel mondo. Viola Degl’Innocenti di Prato è una dei 77 neo diplomati del 29esimo Corso Superiore di Cucina Italiana di ALMA, la Scuola Internazionale di Colorno, in Provincia di Parma, che ha come rettore il maestro Gualtiero Marchesi.

Viola ha raggiunto l’ambito traguardo: ricevere il diploma di cuoco professionista di fronte a una giuria di alto livello. A valutare gli studenti è stata infatti una commissione che annoverava nelle proprie fila ben 27 stelle Michelin. Lo studente più brillante è risultato il siciliano Andrea Ruisi.

Al termine di un percorso di dieci mesi, cinque di fase residenziale e cinque di stage nei ristoranti prestigiosi che collaborano con la scuola, i 77 allievi hanno superato l’esame dei docenti ALMA e della commissione esterna. Per questi ragazzi si apre adesso la fase di vera sfida: trovare la propria strada nel mondo del lavoro, guardando al futuro con fiducia. Secondo i dati resi disponibili dalla scuola infatti, già entro i primi tre mesi dal conseguimento del diploma, ben il 77,4% degli studenti lavora nel settore della ristorazione. La percentuale sale al 90% circa considerando i primi 12 mesi dal termine del percorso di studio in ALMA.

Dei 77 diplomati del 29esimo corso, 20 (una percentuale pari al 26%) sono donne. Ben rappresentata la Puglia, con 13 diplomati, seguita dalla Sicilia, con 10. A completare il podio di questa speciale classifica è il Piemonte, con 7 studenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments