Macrolotto 0, operatori cinesi per spiegare il porta a porta. Il Cervo bianco: “Con la riqualificazione in arrivo investimenti dalla Cina”


Degrado e sporcizia sono al primo posto nell’elenco dei problemi che attanagliano la zona del Macrolotto Zero, a cui si aggiunge il mancato rispetto delle regole. Sono alcuni dei punti toccati ieri sera nel talk show Parliamoci chiaro ed enumerati dai residenti aderenti al comitato Macrolotto Zero per bocca del presidente Bruno Gualtieri: problemi a cui l’amministrazione assicura di dare, entro fine anno, una prima risposta.

La raccolta porta a porta entro fine anno – “Abbiamo tenuto quella zona, nota per i suoi problemi, per ultima – spiega Barberis – perché non ci fosse modo di andare a gettare i rifiuti altrove” – e l’assunzione da parte di ASM di due operatori cinesi per fare attività di informazione e comunicazione sulle modalità di conferimento dei rifiuti, oltre a un complesso progetto di riqualificazione da 14 milioni di euro che porterebbe verde, servizi, piazze e luoghi d’incontro all’interno del Macrolotto zero creandovi tre aree distinte – culturale, sociale, e mobilità sostenibile – sono le risposte dell’amministrazione per una riqualificazione della zona. E, una volta detto addio alle “fabbriche fatiscenti” additate persino dai cinesi dell’attivissima associazione Città del cervo bianco come non più attuali nella zona, potrebbero arrivare capitali e investimenti direttamente dal Paese del Dragone: “Da anni – assicura infatti Stefano Jiang, il portavoce dell’associazione – investitori cinesi con cui sono in contatto aspettano una zona ben sistemata in cui poter investire”.

Non è mancata, durante il talk show, anche la polemica sulla festa delle luci: in primis c’è chi, come il Cervo bianco e il comitato di via Pistoiese, quei 35mila euro della Regione li avrebbe spesi per progetti più duraturi per combattere il degrado, e non per iniziative, così dicono, “calate dall’alto”. Lo Spazio compost, organizzatore dell’evento, sottolinea la riuscita di un evento: “Se un evento che ha reso un quartiere bello, pieno di iniziative, che ha attirato molte persone anche da fuori città è un evento calato dall’alto, sono contento – ha detto l’attore Shi Yang Shi – che le istituzioni possano creare azioni di questo tipo e creare più prosperità comune”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments