6 Febbraio 2016

Progetto Eye, da lunedì cento studenti impareranno a diventare imprenditori


Sono 100 gli studenti delle scuole superiori pratesi selezionati per imparare a diventare imprenditori di se stessi. Parteciperanno alla quinta edizione del Programma Eye – Ethics and Young Entrepreneurs. I ragazzi, tutti di età tra i 16 e i 18 anni, frequentano l’Istituto Tecnico e Professionale Statale “Paolo Dagomari”, Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi”, Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Livi”, Istituto Professionale Statale “Francesco Datini”, Istituto Statale di Istruzione Superiore “A.Gramsci-J.M. Keynes”. In parallelo al loro corso di studi, potranno confrontarsi con il mondo dell’imprenditoria sotto i vari aspetti, dal legale all’amministrativo, dalla burocrazia al trovare i fondi per dar vita alla propria idea: incontreranno esperti nelle varie materie interessate e imprenditori che ce l’hanno fatta, e tra questi alcuni giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Programma EYE e sono riusciti ad avviare le loro idee con grande successo.
Oltre a 8 workshop (per un totale di 24 ore) con i professionisti e sette visite aziendali, gli studenti saranno coinvolti nei “Business Idea Lab”, laboratori personalizzati di 40 ore per elaborare le loro intuizioni imprenditoriali e trasformarle in un progetto concreto.
Al termine del percorso, presenteranno i loro progetti a una platea di esperti: i più meritevoli parteciperanno a 10 stage di 15 giorni ciascuno e saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa personalizzato. Impareranno la cultura del fare con alla base l’etica del lavoro, ossia il coniugare il legittimo profitto con la centralità della persona umana e le responsabilità sociali. Il programma Eye è organizzato dall’Associazione ARTES e il Comune di Prato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Prato dell’Unione Industriale Pratese-Confindustria Prato insieme all’Incubatore di Firenze, la società di consulenza TRIM2, la startup Awhy. La quinta edizione del progetto Eye prenderà il via lunedì 8 febbraio dalle ore 10 nella sala del consiglio comunale a Prato (piazza del Comune 2).  Partecipano il Sottosegretario di Stato all’istruzione on. Gabriele Toccafondi, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di Prato Matteo Biffoni,l’assessore comunale alle politiche economiche Daniela Toccafondi, Francesco Marini, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord. Saranno presenti anche Massimo Marianeschi e presidente di Artes, Giorgio Fozzati, direttore di Artes.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments