29 Marzo 2016

14enne investito in via di Cantagallo: è grave. Trasportato con l’elisoccorso al Meyer FOTO e VIDEO


Grave incidente, nel primo pomeriggio, in via di Cantagallo, zona Villa Fiorita, nel tratto tra via Silvana e la rotatoria che porta a Figline. Un giovane di 14 anni in sella alla propria bici, stava percorrendo la strada in contromano, quando è stato investito da un’auto – una Fiat Panda – condotta da un anziano automobilista.

Sull’asfalto sono stati individuati dalla Municipale alcuni segni di frenata dell’automobile: l’anziano avrebbe provato a evitare il ragazzo, sterzando sul lato destro della carreggiata, ma non è riuscito a evitare l’impatto, avvenuto con la ruota anteriore della bici, in pratica al centro della sede stradale. Il 14enne è stato curato sul posto dalle due ambulanze inviate dal 118: una, medicalizzata, della Misericordia e l’altra della Pubblica Assistenza.

Successivamente è stato fatto atterrare l’elisoccorso Pegaso nei campi vicini al luogo dell’incidente per il trasferimento del giovane al Meyer di Firenze. Il ragazzo è rimasto cosciente ma ha riportato un trauma cranico e altre ferite, tanto da essere trasferito in codice rosso all’ospedale pediatrico.
Il 14enne è molto conosciuto in zona, in particolare alla parrocchia di Figline, dove fa il chierichetto. Stava tornando dalla casa dei nonni verso la propria abitazione distante poche centinaia di metri. Sul posto si è recato anche il parroco don Giuseppe Billi, per accertarsi delle condizioni dell’adolescente. La polizia municipale ha effettuato i rilievi e raccolto alcune testimonianze. Ripercussioni si sono avute sul traffico: gli agenti hanno chiuso il tratto di via di Cantagallo fin dal piazzale antistante la casa di cura di Villa fiorita. Attorno alle 16 la strada è stata riaperta.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gimax
Gimax
8 anni fa

Ad una certa età la patente andrebbe ritirata. Quanti anziani ci sono in giro che non sono più grado di condurre un veicolo? Io ne vedo moltissimi ogni giorno, e sono un pericolo per gli altri!

Stefano
Stefano
8 anni fa

Talvolta stupiscono più i commenti degli eventi: il ragazzo percorreva la strada contromano, ma la colpa, secondo qualcuno, sarebbe dell’anziano (?) perchè ad una certa età la patente andrebbe ritirata. Il mondo è bello perchè è vario! Auguri al ragazzo che possa ristabilirsi completamente e che in futuro possa essere più ravveduto.

bob
bob
8 anni fa

@Gimax
scusa ma hai letto con attenzione l’articolo ???
Non so perché tu l’abbia con gli anziani “a prescindere” (la tua è una costante in tutti i tuoi commenti su incidenti stradali di questo tipo):
“Un giovane di 14 anni in sella alla propria bici, stava percorrendo la strada in contromano…”
ergo anche il giornalista ha scritto “male” l’articolo nel senso che è il ragazzo che ANDANDO CONTROMANO è andato addosso all’auto…
E sottolineo che anche io ho viaggiato spesso contromano in bici in strada “ben conscio del pericolo” e quindi cercavo di andare piano e “rasente” il marciapiede…

Caio
Caio
8 anni fa

Io credo che abbiate ragione tutti. Il ragazzo era in torto visto che era contromano, i genitori per averlo lasciato solo? ( non lo so) l’anziano per non avere quei riflessi che ci vorrebbero per stare alla guida. L’unica cosa che non sono d’accordo è l’età a prescindere, c’è chi non è più in grado a 50 anni e chi è capace anche a 80 anni. Le patenti andrebbero rinnovate con criteri più severi per tutti con stimi complessi della vista, dell’udito e dei riflessi.