Al via a Vernio la Fiera di San Giuseppe: in mostra mucche calvanine, cavalli, alpaca e c’è anche un allevatore di lumache FOTO


Dopo l’anteprima di ieri con il convegno all’ex Meucci su tipicità del territorio e turismo diffuso, è partita questa mattina a Vernio la Fiera di San Giuseppe, il tradizionale appuntamento con la mostra mercato di bestiame, piante da orto e giardino e artigianato, promossa dal Comune e dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio con la collaborazione della Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Camera di Commercio.
“Anche quest’anno abbiamo 100 espositori provenienti da tutta Italia, compresi alcuni agriturismi. Dai florovivaisti agli allevatori, dagli artigiani ai produttori alimentari, tantissime sono le opportunità per i visitatori della Fiera – ha detto il sindaco Giovanni Morganti – Fra le novità un allevatore di lumache e l’esibizione dei border collie, i cani da movimentazione di greggi che si aggiungeranno allo spettacolo dei cavalli. Torna anche quest’anno l’allevatore di alpaca della Val di Bisenzio, e forse l’unico in Toscana, questa volta con i prodotti di lana che produce”.

“C’è molta aspettativa per questa edizione della Fiera, che ha visto il ritorno degli sponsor, Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio anzitutto, che hanno creduto nelle potenzialità di questo appuntamento – ha aggiunto il sindaco Primo Bosi – La Val di Bisenzio punta ad aprire il proprio territorio al turismo diffuso e su questo vogliamo investire in modo importante”.

“Lavoriamo ormai da qualche mese alla Fiera, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle nostre aziende – ha sottolineato il sindaco Guglielmo Bongiorno – Perché si facciano conoscere fuori dal territorio. E poi credo sia importante riportare la gente in montagna perché possa apprezzare il valore dell’agricoltura anche come presidio del territorio”.

La Fiera di San Giuseppe tradizionalmente segna l’avvio dei lavori nei campi e della primavera. Lungo le strade del borgo di Mercatale e di San Quirico di Vernio per tutta la giornata di oggi, domenica 20 marzo, si potranno ammirare gli splendidi esemplari di Mucca Calvana, una vera razza reliquia, le imponenti Maremmane o le familiari Limousine, tanto per citare le razze bovine più famose. Come di consueto agli animali di piccola taglia sarà riservata la piazza di San Quirico, mentre a Mercatale avrà sede la mostra interprovinciale della Calvanina e troveranno spazio tutti gli animali di grossa taglia. Qui ci saranno anche le dimostrazioni di mungitura. A San Quirico ci sarà anche la postazione del maniscalco, che durante la giornata ferrerà i cavalli e sarà a disposizione dei visitatori con gli attrezzi del mestiere. Per i bambini sarà possibile fare un giro sugli asini e partecipare ad attività espressive.
Alla Fiera collaborano Auser, CDSE e Misericordia di Vernio che a San Quirico allestisce la cantina in piazza.
Per raggiungere Mercatale e San Quirico di Vernio si consiglia di privilegiare il treno come mezzo di trasporto: la stazione di Mercatale permette di raggiungere comodamente i luoghi dove si svolge la Fiera. Sulla strada regionale 325 domenica saranno utilizzati dei movieri per regolare il traffico all’altezza di Carmignanello – Ponte di Colle, dove attualmente sono in funzione due semafori che regolano altrettanti tratti a senso unico alternato.
FIERA DI SAN GIUSEPPE
Il programma completo di domenica 20 marzo
Ore 9,30 Mercatale piazza Primo maggio – Inaugurazione della fiera con l’assessore regionale Ciuoffo e i sindaci Morganti, Bosi e Bongiorno. Ci sarà poi il tradizionale giro del carro per il paese con la sfilata dei cavalli. Fra i 100 espositori ci sono anche gli agriturismi della zona. Quest’anno infatti non ci sarà il salone del gusto al Meucci.
Ore 11 Ex campo di calcio di Serilli – Spettacolo dei cavalli e esibizione dei border collie, i cani da movimentazione di greggi.
Ore 10-12.30 Mercatale piazza Primo maggio – Bicchiere, terriccio e semino: presto sarò una piantina. Attività espressiva per bambini. Distribuzione di latte e yogurt in collaborazione con Mukki. La partecipazione è libera.
Ore 10-12 Giardini de Le Rocce – Le mani in pasta. Acqua farina e fantasia per piccolo pastai. A cura della Croce Rossa di Vernio con la collaborazione della pizzeria ristorante Jerry’s. Attività espressiva per bambini. La partecipazione è libera.
Ore 16 Ex campo di calcio di Serilli – Spettacolo dei cavalli e esibizione dei border collie, i cani da movimentazione di greggi.
Ore 15-18.30 Mercatale piazza Primo maggio – Dalla lana di pecora alla pecora di lana, quadretti realizzati con lana, bastoncini e sassolini, a cura dell’Azienda agricola del Mugello L’Oasi di Vicchio. Attività espressiva per bambini. Distribuzione di latte e yogurt in collaborazione con Mukki. La partecipazione è libera.
Ore 15-18 Giardini de Le Rocce – Le mani in pasta. Acqua farina e fantasia per piccolo pastai. A cura della Croce Rossa di Vernio con la collaborazione della pizzeria ristorante Jerry’s. Attività espressiva per bambini. La partecipazione è libera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments