11 Marzo 2016

Il Rinnovamento nello Spirito ricorda 40 anni di presenza a Prato. Domenica la festa a Narnali


Rinnovamento nello Spirito festeggia il suo 40° anno di presenza a Prato. Parallelamente celebra la Giornata del Ringraziamento che ricorda l’approvazione dello statuto da parte della Conferenza episcopale italiana avvenuta il 14 marzo 2002. Per questa doppia festa è stata organizzata – domenica 13 marzo – una giornata comunitaria con la presenza di tutti e sei i gruppi attivi in città e che si terrà presso la parrocchia di Narnali dove svolge il suo incarico pastorale il coordinatore diocesano, don Bruno Martini.

Rinnovamento nello Spirito è nato in città dopo che alcuni pratesi, tra cui il canonico Oreste Cioppi, Assunta Coppini e la figlia Anna, conobbero questa esperienza a Roma. Anna, consigliata da padre Pancrazio Gaudioso, decise di formare un gruppo che, aiutato anche da don Remo Pantaleone al tempo rettore del seminario di Lucca, si trovava ogni lunedì in una casa privata. Nel maggio 1981 una decina di persone alla Villa del Palco ricevettero l’«effusione» alla presenza di padre Raniero Cantalamessa, padre Pancrazio, e padre Augusto Drago di Assisi. Il gruppo ricevette una stanza da don Carlo Stancari nei locali della Comunità di Sant’Anna. A loro si unì don Basilio Petrà, che aveva conosciuto il RnS in America. Quando Sant’Anna subì alcune ristrutturazioni, il gruppo dovette trasferirsi e fu ospitato da don Basilio, nel frattempo diventato parroco di Sant’Andrea a Iolo. La prima comunità prese il nome di «Ancilla Domini». Quella di Iolo «Mater Boni Consilii». Poi nacquero gli altri gruppi.

«Per noi la festa di domenica è importante – sottolinea Leonardo Bruni, responsabile del gruppo “Ancilla domini” che si riunisce all’oratorio di Santa Margherita nella omonima via del centro – perché è l’occasione per ritrovarci e pregare tutti assieme. Oggi siamo circa 200 aderenti e il numero è costantemente cresciuto negli ultimi anni».
Responsabile diocesana di Rinnovamento nello Spirito è Renate Dubois. Quelli di gruppo sono Roberta Frosini («Mater Boni Consilii», Iolo), Nicla Ceccarelli («Regina della Pace», Sacro Cuore), Elio Rametta («Madonna del Sacro Cingolo», Santa Caterina de’ Ricci), Caroline Mazzocato («Acqua viva», Galcetello) e Angela Matranga («Emmanuele», Cafaggio)
Molto forte è stato da subito anche il legame con il vescovo Franco: «Con monsignor Agostinelli c’è un rapporto davvero bello – chiosa Bruni – che rafforziamo ad ogni nuovo incontro. L’ultimo è stato il Giubileo delle Parrocchie di domenica scorsa. Io vi ho partecipato in veste di diacono avendo questo incarico presso la parrocchia dell’Annunciazione».

Tornando alla festa di domenica, il programma prevede l’accoglienza dalle 9,30; alle 10 preghiera di lode; dalle 11 testimonianze di fratelli anziani; alle 12,30 pranzo con lotteria interna. A seguire una drammatizzazione in chiesa intitolata «Discepoli di Emmaus»; alle 15 adorazione spontanea «roveto ardente»; alle 17 conclusione con la celebrazione eucaristica.
A Prato, dunque, Rinnovamento nello Spirito è una realtà viva che porta avanti il suo carisma di adorazione e ringraziamento con grande entusiasmo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments