18 Marzo 2016

L’Antica pasticceria Betti lascia il centro: “Pochi clienti e affitti troppo alti”


Un altro pezzo di storia del centro che se ne va. L’Antica pasticceria Betti lascia via Guizzelmi. Fondata nel 1946, dopo 70 anni lascerà la parte storica della città per trasferirsi altrove. Ancora non è ufficiale dove, ma sarà comunque poco fuori dal centro.  Davide Ghelardi e Chiara Salimbeni, marito e moglie che dal 2001 gestiscono la pasticceria, hanno preso la decisione di spostarsi per i problemi che già hanno comportato la chiusura di altri negozi nella stessa zona. Affari in calo e affitti troppo alti. Nell’ultimo anno gli affari al bar Betti sono calati del 20%. I varchi, i parcheggi scarsi nelle vicinanze, ma anche le richieste spesso eccessive dei proprietari dei fondi sono alcune delle cause.

“Il problema è che il centro sta morendo, non c’è più lavoro per tutti e non ce la facciamo a sostenere i costi – dice la titolare Chiara Salimbeni – i piccoli negozi spariscono e la gente non viene più in centro. Anche i varchi hanno influito sul calo delle presenze e i proprietari dei fondi non vengono incontro agli affittuari. Il Comune incentiva le nuove aperture, ma per chi c’è già non si fa molto. Andremo in un fondo appena fuori dal centro in un posto più accessibile, dove la gente può parcheggiare. Il centro è diventato un posto difficile per i commercianti”.
Il trasloco dovrebbe avvenire prima dell’estate. La chiusura del fondo si aggiungerà ai 4 già vuoti di fronte al bar. E l’angolo tra via del Serraglio, via della Sirena e via del Vergaio resterà desolatamente vuoto.

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mariotempe
Mariotempe
8 anni fa

Avanti così xché i risultati si vedono purtroppo sempre in peggio

A.D.
A.D.
8 anni fa

Tutti kebab viaaaaaa

bob
bob
8 anni fa

1. il passaggio dalla padella ICI alla brace IMU è stato terribile anche per chi possiede i fondi: questa odiosa imposta è più che raddoppiata ed aumenterà ancora con la prossima revisione delle rendite che OVVIAMENTE considerano il Centro Storico un qualcosa di privilegiato…. ergo gli illuminati che siedono alle scrivanie non faranno altro che aumentare le rendite si un tot di % poi sarà cura dei proprietari bestemm…. e fare ricorso con l’aiuto di geometri e LE IENE TV….
2. in cambio il Comune non assicura nè gran che di pulizia nè sicurezza… ergo … fate voi…
3. i proprietari dei fondi del Centro sono stati – non tutti, ma la maggioranza sicuramente – sempre molto esosi….
ed invece ultimamente affittano a cani e porci nella speranza di incassare qualche euro….
sì, in effetti, la situazione è di degrado galoppante.

bob
bob
8 anni fa

p.s.
per non parlare della TARSU o TIA che si voglia quasi triplicata… per chi paga… chi non paga e non ha mai pagato si fa una grassa risata….
e sicuramente dimentico qualcos’altro…