19 Marzo 2016

Medaglia d’encomio dal Senato per l’associazione pratese Anter: e domani si celebrano i Green Awards


Tutto pronto per la seconda edizione dell’ Anter Green Awards, l’evento annuale di ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili che quest’anno si celebrerà domani, domenica 20 marzo a Roma al Parco Cinecittà World di fronte a circa 1.400 partecipanti.
ANTER è nata nel 2009 con l’obiettivo di diffondere nel paese la cultura della sostenibilità ambientale e la promozione dell’uso delle fonti rinnovabili per produrre energia.
In 7 anni oltre 220.000 cittadini hanno aderito ad ANTER, che ha sede a Prato e che dal 2013 è presieduta dall’avvocato Leonardo Masi. Gran parte degli sforzi dell’associazione sono dedicati all’educazione dei più piccoli, e infatti il progetto di ANTER “Il Sole in Classe”, consistente in lezioni sulle energie rinnovabili e sulle buone pratiche di risparmio energetico, ha raggiunto circa 700 istituti scolastici in tutta Italia, coinvolgendo circa 60.000 bambini ed oltre 1.000 insegnanti.
L’evento del 20 marzo parte con importanti riconoscimenti delle più alte istituzioni del Paese ed infatti si svolge sotto il patrocinio della Camera dei Deputati.
Il Presidente del Senato Grasso ha da parte sua inviato all’associazione una medaglia di encomio a favore di ANTER e celebrativa della seconda edizione dell’Anter Green Award.
Nel corso della manifestazione, oltre alla presenza di ospiti istituzionali, si terrà una lectio magistralis del Prof. Dipak Pant, uno dei maggiori esperti di sviluppo economico sostenibile.
Ampio spazio sarà poi riservato alla premiazione di tre tra le centinaia di scuole che hanno partecipato al progetto “Il Sole in Classe”, nelle categorie del miglior disegno, migliore poesia e miglior evento mediatica. Per ogni categoria sono 4 le scuole in nomination, provenienti dal nord, dal centro e dal sud Italia: le vincitrici saranno appunto annunciate il 20 marzo. Le scuole vincitrici saranno omaggiate con la fornitura annuale gratuita di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Saranno, in sostanze, scuole ad impatto zero.
La prossima importante iniziativa dell’associazione prende il nome “SalviAMO il respiro della terra”, una campagna nazionale che porterà i volontari dell’associazione in oltre 500 piazze (si punta alle 1.000) nell’ultimo fine settima di maggio con gazebo informativi ed eventi collaterali.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
walmara Sanchez
walmara Sanchez
8 anni fa

Salve.

Vorrei sapere se fate qualche servizio in tv x l’ evento di Roma? ?
Il mio bambino Leonardo Parra é stato uno dei 5 testimonial su la energia rinnovabile. Grazie mille.

Andrea
Andrea
7 anni fa

ANTER è eccezionale.