“Peccati di lingua, l’italiano con gusto”: l’Accademia della Crusca torna in Lazzerini per “golose consulenze linguistiche”


Dopo il grande successo della prima serata, giovedì 17 marzo alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini torna “Peccati di lingua. L’italiano con gusto”, il ciclo d’incontri ideato dalla Lazzerini con la partecipazione straordinaria dell’ Accademia della Crusca di cui si è parlato con ospiti in studio anche su TvPrato a Intorno alle nove. Un singolare viaggio nella nostra lingua, con alcune stuzzicanti curiosità sul linguaggio gastronomico, realizzato con la collaborazione dei Centri Assistenza Tecnica di Confcommercio e Confesercenti della Provincia di Prato nell’ambito di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove l’enogastronomia locale.
A condurre il secondo ed ultimo incontro in programma ci sarà Vera Gheno, sociolinguista e Twitter manager dell’Accademia, che alle prese con i dubbi linguistico-culinari degli italiani, intratterrà il pubblico con “Golose consulenze linguistiche”. Negli archivi dell’Accademia della Crusca sono raccolte infatti tantissime domande di carattere culinario. Cioccolata o cioccolato? Premuta o spremuta di arancia? Tra un consiglio linguistico e una scheda storica sulle pietanze proposte, verrà proposta una serata su un ambito del sapere particolarmente appetitoso.
Al termine, gustosi assaggi a tema saranno offerti da Il Fattore Party Ricevimenti e l’ Associazione Italiana Sommelier.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments