Un week end di spiritualità con “24 ore per il Signore” e il Giubileo delle parrocchie


Un week end dedicato alla Fede e alla spiritualità: con il Giubileo delle parrocchie di domenica 6 marzo e la nuova edizione di «24 ore per il Signore», tra venerdì e 4 e sabato 5 marzo, i fedeli si apprestano a vivere due momenti significativi del tempo della Quaresima, declinati alla luce del Giubileo della Misericordia.

GIUBILEO DELLE PARROCCHIE – Domenica 6 marzo la diocesi invita i fedeli, i movimenti, le associazioni al Giubileo delle parrocchie.
Il ritrovo è fissato alle ore 15, in quattro diversi punti a seconda del vicariato d’appartenenza della propria parrocchia per la partenza di quattro diverse processioni: i fedeli dei vicariati centro e sud-est si ritroveranno nella Basilica delle Carceri, le parrocchie e i gruppi delle zone sud e ovest in san Domenico, il vicariato est in piazza Mercatale, nella chiesa di San Bartolomeo e infine i vicariati nord e Valbisenzio si incontreranno in Sant’Agostino.
Dopo un momento di preghiera, partiranno in processione intorno alle 15,30 per arrivare fino alla cattedrale. L’arrivo è previsto alle ore 16, con il vescovo Franco Agostinelli che accoglierà tutti sul sagrato insieme ai canonici del Capitolo. Con il canto del Giubileo tutti attraverseranno la Porta Santa e a seguire avrà inizio la messa, presieduta da monsignor Agostinelli.

«Si tratta di un momento – sono le parole del vicari generale della diocesi di Prato, mons. Nedo Mannucci – in cui la Chiesa pratese, attraverso le proprie comunità esprime un segno di partecipazione alla Grazia dell’Anno della Misericordia».

24 ORE PER IL SIGNORE – Torna anche quest’anno «24 Ore per il Signore», la maratona di confessioni e adorazione eucaristica promossa dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, che si terrà tra il 4 e il 5 marzo. Oltre al chiesino di San Paolo e alla cappella della Sacra Famiglia – dove è possibile pregare il Santissimo Sacramento tutto il giorno tutti i giorni dell’anno – hanno aderito per questa edizione anche la Cattedrale, la Basilica delle Carceri e le parrocchie di Sant’Agostino, Vaiano e Santa Cristina a Pimonte.

Inizio ufficiale alle ore 18 di venerdì, con la messa in duomo presieduta dal Vescovo. Da quel momento sarà possibile confessarsi e avvicinarsi all’adorazione eucaristica nelle chiese elencate in precedenza fino a mezzanotte. Il chiesino di San Paolo sarà invece aperto tutta la notte cone le confessioni che riprenderanno alle 4, mentre alla Sacra Famiglia e a Santa Cristina a Pimonte ci si potrà confessare per tutta la notte. Nelle altre chiese l’adorazione e le confessioni riprenderanno al mattino di sabato 5 marzo fino alle ore 18,30, orario della messa conclusiva dell’evento, celebrata dal vicario generale mons. Nedo Mannucci alla Basilica delle Carceri.

«24 ore per il Signore» nasce a livello nazionale due anni fa dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, retto da mons. Rino Fisichella; tale è stato successo che l’iniziativa è stata ripetuta fino ad oggi. In Vaticano l’inizio ufficiale quest’anno sarà con la messa di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro alle ore 17.

Ecco come andò lo scorso anno

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments