12 Aprile 2016

Creaf, blitz della Finanza in Provincia. Malversazione l’ipotesi di reato


Blitz della Guardia di finanza questa mattina in Palazzo Buonamici, sede della Provincia di Prato, per acquisire documenti relativi al Creaf, il Centro di Ricerca e Alta Formazione ancora non operativo con sede in via Galcianese. L’ispezione della Guardia di Finanza, su richiesta del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Prato, ha riguardato le stanze del Palazzo in cui hanno sede gli uffici del Creaf. I finanzieri sono arrivati questa mattina intorno alle 9 e si sono trattenuti a lungo, hanno fatto numerosi scatoloni in cui hanno sistemato i numerosi documenti acquisiti.

L’ipotesi di reato, come confermato dal procuratore capo Giuseppe Nicolosi, è malversazione. Per il momento non ci sarebbero indagati. Le indagini sarebbero state avviate in seguito ai numerosi esposti presentati negli anni sulla struttura, l’ultimo dei quali a settembre dle 2015. Obiettivo è capire come siano stati utilizzati i 20 milioni di euro arrivati negli anni a questa struttura.

“E’ bene che venga fatta chiarezza in maniera approfondita sulla gestione della società negli ultimi undici anni e da parte della Provincia di Prato e dei Comuni soci (oltre a Prato, anche Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo) c’è la massima disponibilità per aiutare la procura in questo lavoro – spiega Matteo Biffoni, presidente della Provincia e sindaco di Prato – E’ oggettivamente inaccettabile che dopo 15 anni il Creaf sia ancora chiuso e lo abbiamo detto più volte. Infatti, stiamo cercando da un anno e mezzo, nonostante il bilancio in forte difficoltà che Creaf srl già registrava, di aprire finalmente il centro e molte realtà si sono dimostrate interessate. L’alternativa, ovvero chiudere la società, costerebbe 20 milioni di soldi pubblici. Intanto è giusto che la Guardia di Finanza faccia tutti i controlli che riterrà doverosi. Gli enti interessati sono a disposizione con la massima trasparenza”.

Notizia in aggiornamento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments