Piste ciclabili più sicure con le squadre di poliziotti a cavallo: oggi la prima uscita a Prato dei purosangue Rondello e Cornelio FOTO e VIDEO


Si chiamano Rondello e Cornelio e i pratesi hanno iniziato a conoscerli oggi pomeriggio. Sono i cavalli di razza della polizia di Stato, un maremmano di 26 anni e un Murgese di 6 anni, di stanza all’Ippodromo di Firenze, che per la prima volta hanno pattugliato assieme ai loro cavalieri le piste ciclabili lungo il Bisenzio. Il servizio del reparto a cavallo si aggiunge al dispositivo di controlli già rodato da parte della Questura, che anche oggi ha impiegato in centro e nelle zone immediatamente circostanti, pattuglie di rinforzo del reparto prevenzione crimine di Firenze, unità cinofile e agenti della Polfer.


Il compito delle squadre a cavallo è principalmente finalizzato alla prevenzione: le piste ciclabili sono spesso usate per lo scambio o il consumo di droga e in passato si sono verificati anche scippi e casi di aggressione a sfondo sessuale. L’obiettivo della Questura è verificare i risultati della sperimentazione e la risposta da parte della cittadinanza per poter chiedere con maggiore frequenza l’assegnazione delle squadre a cavallo, che operano principalmente alle Cascine e in altre aree verdi di Firenze, nella nostra città, in vista della bella stagione.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Duilio
Duilio
8 anni fa

Bello spot, però lo vedo un pochino farraginoso muoversi a cavallo in un simile contesto. Se c’è uno da bloccare chi glielo tiene nel frattempo il cavallo? E i bisogni chi li rimuove dalla pista? …

pisolo
pisolo
8 anni fa

Altro che Coriolano e Rondello ci vorrebbero ma i carrarmati!