30 Aprile 2016

Primo maggio “Festa del lavoro”, dalla Messa in duomo al comizio in piazza delle Carceri. Le iniziative a Prato e in provincia


Domani, domenica primo maggio, in Italia e nel mondo si celebra la “Festa del lavoro”. Anche a Prato si svolgono numerose iniziative. Le celebrazioni ufficiali, alle quali parteciperanno le principali sigle sindacali, cominciano alle ore 9 con la celebrazione della messa in cattedrale. Al termine il ritrovo è in piazza Mercatale alla Camera del lavoro, dove alle 10,30 partirà il corteo con striscioni e bandiere che attraverserà le strade del centro storico. Il comizio conclusivo è in piazza Santa Maria delle Carceri, dove sarà presente il segretario nazionale della Cisl Piero Ragazzini.

Ricordiamo anche altre iniziative in programma per il primo maggio.
In duomo, dopo il canto dei vespri con inizio alle 17,30, si tiene l’ostensione del Sacro Cingolo mariano.

Sempre in centro storico si tengono due interessanti iniziative, inserite nel calendario mostre mercato e attività fieristiche 2016, promosso dall’assessorato alle Politiche economiche.

In piazza San Francesco per tutto il giorno si svolgerà la Campagna amica, mostra mercato, organizzata dall’associazione Agrimercato di Coldiretti, di prodotti agricoli e alimentari freschi e genuini. Un’occasione di fare la spesa in modo sostenibile, acquistando direttamente dal produttore.

In piazza Duomo, invece, sempre per tutto l’arco della giornata, Artigiani in Fiore, organizzata dall’associazione culturale Antares, la prima edizione di una mostra tutta dedicata alla floricoltura e all’artigianato artistico e manuale. I maestri vivaisti presenti saranno disponibili per approfondimenti sul trattamento e cura delle piante. È prevista, inoltre, un’animazione di giocoleria itinerante.

In piazza del Mercato Nuovo, infine, si svolgerà il Mercato Straordinario con gli ambulanti del lunedì. Saranno presenti, per l’intera giornata, 144 operatori con prodotti alimentari e non solo.

A Seano, presso la Pista Rossa, dalle 15 concerto per celebrare la festa dei lavoratori, con otto giovanissimi gruppi emergenti,stand gastronomici e animazione.

A Montemurlo il primo maggio è ancora una volta l’occasione per fare insieme una passeggiata in bicicletta. Il Comune, in collaborazione con i sindacati Cgil, Cisl e Uil, celebra così la festa dei lavoratori, con la condivisione di un momento di allegria per affrontare insieme le problematiche del mercato del lavoro. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 15,30 da piazza della Libertà, dietro il municipio, da dove partirà l’escursione in sella alla bicicletta con un percorso che toccherà Oste, Bagnolo e quindi ritornerà a Montemurlo. In piazza della Libertà alle 16,30 sarà offerto un rinfresco e alle 17 il sindaco Lorenzini e Juri Meneghetti della Cgil porteranno il loro saluto e le loro riflessioni sul tema del lavoro.
La giornata sarà chiusa dal Gruppo Ballo spettacolo di Montemurlo che proporrà lo spettacolo “Sì viaggiare”, esperienze e viaggi attraverso il ballo. La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita. In caso di pioggia non si svolgerà l’escursione in bicicletta, mentre lo spettacolo di ballo si sposterà all’interno della Sala Banti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments