12 Maggio 2016

36° Giro dei Due Bacini, la prima prova del circuito toscano di cicloturismo per società


Domenica 15 maggio arriva la 36° edizione del “Giro dei Due Bacini”, il raduno ciclistico di medio e gran fondo, organizzato dalla ASD Ciclistica Viaccia, che è anche la prima prova del circuito toscano di cicloturismo per società, circuito d’élite dell’UISP Toscana.
“Lo sport è ancora una volta veicolo per far conoscere e vivere la nostra città. Il cartellone Prato Race di cui fa parte l’evento muove migliaia di persone – ha dichiarato il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci -. Siamo di fronte ad un altro esempio pratese di un’associazione e di una classe dirigente sportiva che, pur essendo composta in prevalenza da volontari, si dimostra brava e preparata. Affinché eventi come questo raggiungano un numero così alto di edizioni, come quelle a cui il Giro dei Due Bacini è arrivato, c’è bisogno di un lavoro che dura per tutto l’arco dell’anno”.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Lega Ciclismo UISP di Prato e con i Comuni di Prato, Pistoia, Agliana, Montale, Vernio, Vaiano, Carmignano, Castiglione dei Pepoli, Sambuca Pistoiese, Porretta Terme e Castel di Casio.
Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha partecipato alla realizzazione di uno spot promozionale, registrato nella sede dell’associazione Bisenzia, che è andato in onda su Bike Channel, canale 214 di Sky.
“Abbiamo chiesto la collaborazione dell’Amministrazione di Prato che ha risposto in maniera entusiastica – ha affermato il Presidente della Ciclistica Viaccia Riccardo Magnolfi -. Lo spot, a cui ha partecipato anche il sindaco Matteo Biffoni, è stato visto da tanti appassionati e ha contribuito a dare lustro alla manifestazione. Speriamo, a questo punto, che il tempo atmosferico ci dia una mano perché si sa che il cicloturismo dipende da questo fattore”.
I percorsi previsti sono 3: corto, fondo e granfondo:
Il corto è lungo 58 chilometri: sale da S. Lucia, Vaiano, Usella, Mercatale di Vernio, Sant’Ippolito (dove è previsto un controllo) e scende dalle stesse località.
Il fondo è, invece, il Giro dei Due Bacini classico, lungo 115 chilometri: attraversa Vaiano, Mercatele di Vernio, Sasseta, Montepiano, Castiglione dei Pepoli, Brasimone, Zanchetta, Baigno, Suviana, Badi, Monachino (dove sono previsti un controllo e un ristoro), e prosegue poi verso l’Acquerino per scendere, infine, da Candeglia, Santa Maria, prendere la Montalese e ritornare a Viaccia.
Il granfondo, infine, segue lo stesso percorso del fondo fino a Zanchetta ma continua poi per Camugnano, Riola, Marano, Silla fino alla Berzantina (dove ci sarà un controllo-ristoro e liquidi), per ripartire verso Badi Montalcino e l’Acquerino e scendere sempre da Pistoia come al termine del percorso classico.
Domenica 15 maggio la partenza, “alla francese” dalle 7:30 alle 8:30, e l’arrivo sono previsti in via Valdingole a Viaccia, nella zona del campo sportivo “Mauro Ribelli”. Possono partecipare alla manifestazione tutti gli atleti in possesso della tessera di cicloturista e di certificato medico di idoneità per l’anno in corso. Vige il regolamento UISP. La quota di iscirione è di 10 euro, per qualsiasi percorso scelto, e comprende il “Pasta Party” finale, i vari ristori lungo il percorso e il pacco gara. Le iscrizioni sono aperte nella sede della Ciclistica Viaccia oggi, giovedì 12, e domani, venerdì 13 maggio, dalle 21 alle 23 e sabato 14 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 22.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments