11 Maggio 2016

Arriva a Prato il Giro d’Italia: declassata chiusa e circolazione limitata


La 99° edizione del Giro d’Italia passa da Prato: la decima tappa attraverserà infatti il territorio comunale nella mattina di martedì 17 maggio. Prato sarà passaggio nella tappa che da campi Bisenzio arriva a Sestola, per un totale di 219 chilometri. La carovana entrerà nella provincia di Prato subito dopo la partenza, prevista per le 11.10 in via dei Confini a Campi Bisenzio. I ciclisti attraverseranno via dei Confini, via Ferrucci, innesto via Leonardo Da Vinci per poi entrare nella provincia di Pistoia. Il passaggio del gruppo è previsto per le 11.10. Il gruppo sarà preceduto e seguito da un nutrito drappello di mezzi, tra cui anche equipaggi della polizia stradale. Il traffico veicolare di Prato subirà varie e rilevanti modifiche a causa del passaggio del giro. La declassata. Viale Leonardo da Vinci in direzione di Pistoia, per la precisione dal ponte Lama fino ad Agliana, sarà chiusa completamente al traffico dalle 9 alle 12. Alla strettoia del Soccorso sarà chiuso completamente al traffico anche il tratto di declassata in direzione di Firenze dalla rotonda di via Nenni alla rotonda di Pratilia, vale a dire quella in via Fiorentina.

Via Francesco Ferrucci. Via Francesco Ferrucci sarà chiusa nel tratto da viale Marconi, cioé la zona del Parco Fiera, fino al confine comunale, in via dei Confini sempre dalle 9 alle 12.
I caselli autostradali. Uscendo da Prato Est si viaggerà soltanto in direzione del centro commerciale “I Gigli”, percorrendo il ponte Lama e la Perfetti-Ricasoli, cioé l’unica strada aperta al traffico. Si potrà accedere al casello di Prato Est soltanto dal lato della Questura, da Sud o dalla rotonda di Pratilia di via Fiorentina.
Uscendo dal casello di Prato Ovest si potrà proseguire soltanto verso Casale o verso Prato centro, anche se in questo caso vale la pena ricordare la chiusura al Soccorso della declassata. ll casello di Prato Ovest non sarà accessibile per i veicoli provenienti dal viale dell’Unione Europea.

Il 99° giro d’Italia attraverserà in totale 10 chilometri nella nostra città; la decima tappa, dopo il giorno di riposo, porterà gli atleti da Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, a Sestola, in provincia di Modena, attraversando Prato e Pistoia per poi affrontare gli appennini con 4 Gran Premi della Montagna e finendo con la salita finale di 7,5 chilometri a Sestola. “L’interessante tappa della corsa rappresenta un’occasione per tutti gli appassionati e, più in generale, per la città – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. Visto il percorso, che passerà sulla principale arteria della città, non mancheranno ripercussioni sul traffico. Pertanto, invito i cittadini a non utilizzare le auto private, se non strettamente indispensabile, nella fascia oraria interessata e ad utilizzare i percorsi alternativi indicati sul sito del Comune”. Le variazioni dei percorsi dei mezzi pubblici sono in via di definizione e saranno rese note nei prossimi giorni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments