4 Maggio 2016

Castello dell’Imperatore come il Colosseo: arrivano le visite guidate in costume


Al Castello dell’Imperatore di Prato si riavvolge il nastro della Storia per far vivere a grandi e piccini una magica avventura in costumi antichi: domenica 8 maggio, dalle 16 alle 17.30, sarà una guida molto speciale con le sembianze di “Stupor Mundi” a prendere sotto la sua ala i partecipanti per svelare i segreti della sua dimora.
“In visita con l’Imperatore” è la prima proposta di attività didattiche per famiglie che inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti al Castello su iniziativa delle cooperative Chora e CoopCulture che si sono aggiudicate il bando del Comune di Prato per la gestione dei servizi del Castello dell’Imperatore. Tappa obbligata per i turisti che visitano Prato e meta di tante famiglie pratesi soprattutto nel fine settimana, il Castello è aperto al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni (eccetto il martedì) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Tra visite guidate animate, laboratori di pittura, percorsi in abbinamento a degustazioni, il calendario proseguirà per tutta la primavera e l’estate. La visita di domenica 8 (la prenotazione è obbligatoria entro le 13 di sabato 7, telefonando al numero 0574 38207), al costo di 5 euro, si rivolge a bambini e adulti dai tre anni in su. Sarà affascinante scovare angoli segreti del castello federiciano, la più significativa testimonianza nell’Italia centro-settentrionale della scuola architettonica sviluppatasi intorno alla figura dell’imperatore Federico II, fino al camminamento superiore. Dopo la visita guidata in costume, sarà la volta del laboratorio “Realizza la tua opera” (21 maggio), sempre dalle 16 alle 17: i piccoli partecipanti , dopo una breve visita guidata, si cimenteranno in una gara di pittura ex-tempore all’interno del castello. Attività gratuita per bambini dai 5 ai 14 anni. Un ghiotto itinerario è quello previsto per sabato 28, dalle 18 alle 20: al termine di una visita guidata negli spazi della storica costruzione sarà possibile degustare un aperitivo al tramonto al ristorante “Il Decanter” con una bella cartolina di piazza Carceri sullo sfondo. In questo caso, il pacchetto comprendente visita guidata e aperitivo ha un costo di 3 euro (visita gratuita, aperitivo a pagamento). Le attività del 21 e del 28 rientrano nel programma “Amico Museo 2016” promosso dalla Regione Toscana. Per tutte le attività, che partiranno a fronte di un numero minimo di 15 partecipanti, è richiesta la prenotazione (al numero 0574 38207) entro le ore 13 del giorno precedente l’attività.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
7 anni fa

Ma poi per fare le fotografie c’è da pagare?