7 Maggio 2016

Domenica da vivere in centro tra mercatini, cibo di strada e tradizione


Un fine settimana all’insegna di sapori, profumi, storia, tradizioni e antichi mestieri, e mercati. Domani una serie di eventi e appuntamenti, organizzati da varie associazioni con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, animeranno piazze e strade del centro storico e non solo. Un’occasione per passare alcune ore all’aria aperta e per riscoprire il centro di Prato.
Per l’occasione la Cap prevederà un servizio aggiuntivo gratuito con una navetta che domenica pomeriggio dalle 15 alle 20, ogni 15 minuti, dal parcheggio scambiatore di via Nenni arriverà in piazza San Domenico.
Altre occasioni per una giornata di divertimento anche a Santa Lucia.
Ecco, nel dettaglio, il quadro delle iniziative in centro storico.
PIAZZA DUOMO
Mercato del Giubileo, piazza dei Sapori: da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio, orario 10-22. L’evento, dedicato alle eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane, è stato ideato da Confesercenti Toscana con il Patrocinio della Regione Toscana e realizzato da Claridea e Confesercenti Prato. In piazza è previsto un allestimento ispirato ai mercati medievali. Circa 70 banchi proporranno specialità alimentari di varie regioni italiane, cibo di strada ed eccellenze di artigianato tipico. Sono previsti anche laboratori tematici e un itinerario trekking gratuito alla scoperta dei luoghi della storia e della fede.
VIA PIER CIRONI
Svuota la cantina domenica 8 maggio orario 9-20. Mercato dell’usato e del riciclo di oggetti, vestiti e accessori, organizzato dall’associazione Recuperiamoci. Un’occasione per tutti (età dai 5 ai 99 anni), per vendere oggetti vecchi o inutilizzati e per comprare abiti, mobili, suppellettili. Un riciclo intelligente contro lo spreco. Sono previsti laboratori ambientali.
VIA DEL SERRAGLIO
CaravanSerraglio, domenica 8 maggio orario 9-20. Un mercatino dell’artigianato, particolare e unico, che riesce a coniugare la sapienza di antichi mestieri con le attuali lavorazioni, frutto di ingegno e di nuove abilità. Tanti i laboratori e le dimostrazioni sul posto: impagliatura di sedie, incisioni del legno e dell’alluminio, creazioni con materiali riciclati e di recupero. Di volta in volta saranno presenti stand di specialità alimentari.
PIAZZA LIPPI
Fiera del libro domenica 8 maggio orario 9-20. Un appuntamento consolidato e atteso, organizzato dall’associazione Asterisco, per tutti gli amanti delle rarità bibliografiche e della cultura. Vi si possono trovare stampe e libri antichi, e rari esauriti, con particolare attenzione all’iconografia pratese.
VIA LUIGI MUZZI
Vetrine a cielo aperto domenica 8 maggio dalle 15.30 alle 19.30. Un progetto proposto dai commercianti della strada, che porta le vetrine fuori dai negozi, in un crescendo di colori, di allegria e animazioni che rendono via Muzzi un unico grande bazar, da vivere, a cielo aperto.
PIAZZA SAN DOMENICO
Mercato della Toscana domenica 8 maggio orario 9-19. Circa una ventina di operatori ambulanti con prodotti selezionati saranno i protagonisti di questa prima edizione del mercato, organizzato dalla Confcommercio Pistoia-Prato. Svariate le merceologie poste in vendita. Per i non alimentari, articoli per la casa, biancheria, abbigliamento, calzature, accessori, per il settore alimentari saranno presenti tipicità regionali.
Queste le altre iniziative in calendario.
VIA BOLOGNA – SANTA LUCIA
Dalle 10 alle 20. Stand gastronomici ed artigianali. Animazione per bambini nel pomeriggio. Alle 10 partenza della camminata del Gorone a cura di WeWalk Prato, dal proprio stand.
Alle 16 esibizione, lungo la via Bologna della Santa Lucia Street and.
Ore 15.15 visita al Cavalciotto, a cura di R. Dei per “Passeggiate fra storia e natura” e a seguire passeggiata guidata lungo il Gorone per raggiungere la Gualchiera di Coiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments