5 Maggio 2016

Ictus, 1200 ricoverati a Prato lo scorso anno: domenica medici in piazza a disposizione dei cittadini


Domenica 8 maggio, in occasione della giornata nazionale per la prevenzione dell’ictus cerebrale, medici ed infermieri della Neurologia dell’Ospedale S. Stefano di Prato con i volontari della sezione A.L.I.C.E. Prato ( Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) saranno in piazza Duomo a Prato, dalle ore 9.30 alle 18.00 a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su come prevenire e curare la malattia. Ai soggetti a rischio sarà eseguito un ecocolordoppler delle carotidi e delle vertebrali. L’ictus cerebrale è un deficit neurologico che insorge improvvisamente in seguito ad un disturbo circolatorio e si caratterizza per l’occlusione o la rottura di vaso del cervello. Questa malattia rappresenta uno dei più importanti problemi sanitari ed è la prima causa di invalidità permanente, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte.
L’impegno della giornata è quello di sensibilizzare i cittadini ad una corretta prevenzione che potrebbe contribuire ad abbattere il numero dei casi, la prevenzione primaria per tutti, ma specialmente per le persone a rischio, si basa su una opportuna informazione sull’ictus e su una educazione a stili di vita adeguati. È stato infatti dimostrato che le modifiche degli stili di vita possono produrre una diminuzione dell’incidenza e della mortalità dell’ictus. Gli studi epidemiologici hanno individuato molteplici fattori che aumentano il rischio di ictus. Alcuni di questi fattori (principalmente l’età), non possono essere modificati, ma costituiscono importanti indicatori per definire le classi di rischio. Altri fattori possono essere modificati con misure non farmacologiche o farmacologiche. I fattori di rischio modificabili ben documentati sono: ipertensione arteriosa, alcune cardiopatie (in particolare, fibrillazione atriale), diabete mellito, iperomocisteinemia; ipertrofia ventricolare sinistra, stenosi carotidea, fumo di sigaretta, eccessivo consumo di alcol, ridotta attività fisica.
I DATI PRATESI
Nella graduatoria di frequenza della malattia nello scenario toscano, la Provincia di Prato si colloca al quarto posto. L’incidenza di eventi vascolari acuti cerebrali (sia ospedalizzati che deceduti senza ricovero) è infatti medio-alta (3,05%).
Nel 2015 sono stati 718 i ricoveri effettuati per una malattia cerebrovascolare acuta presso l’Ospedale S. Stefano e 473 (265 maschi e 208 femmine) sono stati ricoverati in Neurologia e Stroke Unit (il 42,3% del totale).
Fra i ricoverati nel 2015 è netta la prevalenza di anziani e 47 pazienti sono stati sottoposti a trombolisi sistemica, il trattamento che, se effettuato nelle prime ore, può consentire una notevole riduzione del danno cerebrale fino ad un recupero completo.
Dal 2012 sul territorio pratese esiste una procedura che consente ai servizi sanitari di predisporre il miglior trattamento possibile del paziente colpito da ictus: trasporto rapido in Pronto Soccorso, trattamento ospedaliero con le valutazione degli specialisti e l’eventuale effettuazione della trombolisi sistemica, gestione di eventuali complicanze, riabilitazione ed affidamento alle strutture territoriali.
“Tutto questo consente di migliorare l’assistenza a questi pazienti – sottolinea il dottor Pasquale Palumbo, direttore dell’Unità operativa Neurologia dell’Ospedale S. Stefano – bisogna impegnarsi sempre più per informare i cittadini su come si riconosce precocemente questa patologia perché giungere rapidamente significa curare meglio e con migliori risultati. L’Azienda USL Toscana Centro è fortemente impegnata per costruire una rete ictus efficiente e di qualità che connetta tutti gli ospedali ed utilizzi le migliori esperienze e competenze presenti nei diversi territori. In questo scenario Prato è pronta a fare la propria parte dando il proprio contributo”.
Sul territorio pratese è molto attiva la collaborazione tra Associazione Alice e l’Ospedale S. Stefano ed in questi anni sono state numerose le iniziative comuni e gli incontri con i cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments