9 Maggio 2016

Insegnare gli stili di vita immersi in campagna: tre campus per i ragazzi delle scuole


Tre Campus su Stili di Vita e Giochi Ludici di Intelligenza Emotiva (S.V.&G.L.I.E.) in programma il 10/11 maggio, il 17/18 maggio e il 19/20 maggio al Rifugio Cascina le Cave – località Cantagallo, un luogo immerso nella riserva naturale dell’Acquerino.
Con il Campus termina il percorso, promosso dall’Unità funzionale formazione educazione e promozione della Salute dell’Azienda Sanitaria, nelle seconde classi delle scuole L. Bartolini di Vaiano e Salvemini La Pira di Montemurlo. Si tratta di in modo ludico per favorire nei ragazzi la riflessione sulle proprie competenze, attraverso attività non consuete per loro ma divertenti e sicure e riscoprire il valore di sani stili di vita ( il movimento, sana alimentazione, rapporto con l’ambiente).
Gli strumenti utilizzati durante le attività del campus sono il movimento e il gioco per sviluppare l’emotività e stimolare il lavoro di gruppo, la cooperazione fra coetanei e il sano agonismo basato sul rispetto delle regole e degli avversari. I docenti partecipano attivamente alle progettazione dei campus ed alla gestione delle attività in collaborazione con i professionisti dell’Azienda Sanitaria, dell’ Associazione Stare in Val di Bisenzio e Legambiente.
Da otto anni, l’ Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda sanitaria realizza il percorso educativo con gli Istituti Comprensivi della Vallata e di Montemurlo. Ad oggi sono stati formati 102 studenti Peer Educator e realizzati Campus sui sani stili di vita e lo star bene insieme, coinvolgendo 392 alunni delle seconde classi delle scuole secondarie di 1° grado.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute in Toscana” promosso dal Dipartimento Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione ed ha come obiettivo quello di sperimentare nuove metodologie di approccio alla tematica del fumo di tabacco, alcol, alimentazione, movimento, bullismo,ecc… nei giovani che vivono in aree montane e della Provincia di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments