6 Maggio 2016

Misericordia e Openjobmetis insieme al Parco Prato con uno sportello per l’assistenza domiciliare e infermieristica


La Misericordia di Prato lancia una nuova opportunità: l’assistenza e la cura della persona a domicilio. Presso lo sportello aperto al Parco Prato in via delle Pleiadi sarà possibile richiedere prestazioni infermieristiche a casa o trovare professionisti specializzati nell’assistenza a malati, anziani o disabili.
In questa sede, che potremmo definire come una «sezione» dell’Arciconfraternita, un operatore è all’accoglienza per indirizzare gli utenti verso il servizio più adeguato alle loro esigenze. Lo sportello si trova accanto agli ambulatori medici promossi dalla stessa Misericordia di Prato insieme a quella di Firenze.

«La missione della Misericordia è di essere al centro dei bisogni delle persone – afferma il governatore dell’Arciconfraternita Maria Petrà – e questo servizio si inserisce perfettamente tra i nostri compiti di prossimità e vicinanza».
«Lo sportello in via delle Pleiadi – aggiunge il segretario della Misericordia Andrea Gori – si affianca a tutta una serie di servizi correlati alla persona che vanno dagli ambulatori specialistici al Parco Prato, al centro odontoiatrico aperto presso la nostra sede, all’istituto diagnostico Santo Stefano in via Pistoiese e a Vaiano. Per questa nuova iniziativa invece abbiamo voluto affidarci a due partnership importanti, come l’Agenzia per il lavoro Openjobmetis e una equipe di giovani infermieri coordinati da un nostro referente».

Assistenza domiciliare e prestazioni specialistiche a domicilio

I servizi di cura e assistenza alla persona, a domicilio o di tipo ospedaliero, sono coordinati e gestiti da Openjobmetis spa, agenzia per il lavoro nata nel 2011 dalla fusione tra Openjob e Metis, diventata in breve tempo il quinto player italiano nel settore con una rete di 119 filiali distribuite sul territorio nazionale.
Con la sua Divisione Family Care, l’Agenzia è in grado di fornire professionisti nel campo dell’assistenza ad anziani, sia autosufficienti che non, malati e disabili. Il servizio può essere svolto in ore prestabilite della giornata oppure in convivenza con l’assistito presso la sua abitazione ma anche nei casi di degenza ospedaliera.
Gli operatori sono formati al ruolo in modo costante e continuo da Openjobmetis, sia in fase preassuntiva sia durante lo svolgimento delle attività lavorative. Infatti i professionisti della Divisione si occupano della gestione di tutti gli aspetti legati alla ricerca, selezione, assunzione e gestione dell’assistente familiare in funzione alle esigenze della famiglia e dell’assistito.
«Il primo contatto normalmente avviene su richiesta della famiglia – spiega Elisa Fagotto, project manager della Divisione Family Care Openjobmetis – alla quale Openjobmetis risponde con un primo incontro di analisi dei fabbisogno, per poi definire un piano assistenziale su misura. Infine, Openjobmetis si impegna a sostenere la famiglia in termini di pianificazione di interventi di assortita tipologia, supervisione e monitoraggio del lavoratore domestico, conciliazione di eventuali conflitti tra lavoratore e l’assistito o i suoi familiari. E nel caso dovessero emergere criticità nello svolgimento del servizio, l’Agenzia si attiverà subito con una sostituzione del personale in servizio, entro 48 ore».

 

 

I professionisti vengono assunti da Openjobmetis con regolare contratto di somministrazione nel rispetto della disciplina prevista dal CCNL del Lavoro Domestico. «Il mondo dell’assistenza è un settore in notevole crescita ma purtroppo c’è una grossa fetta di sommerso – sottolinea Fagotto – noi invece puntiamo a fornire al nostro personale tutte le tutele e le agevolazioni previste dal contratto di categoria. Questo nell’interesse non solo del lavoratore, ma anche delle famiglie assistite».

Il servizio di infermiere a domicilio

Nel campo della cura e della assistenza alla persona, la Misericordia di Prato propone un servizio di infermiere a domicilio. Per fornire questo tipo prestazioni l’Arciconfraternita si avvale di un equipe di liberi professionisti iscritti agli albi professionali Ipasvi (infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici di infanzia) che possono vantare esperienze multidisciplinari. Le prestazioni offerte vanno dal prelievo (con immediata risposta e consegna), alla terapia orale e intramuscolare, dalla somministrazione di flebo alle vaccinazioni, dalla rimozione di punti di sutura alla fisioterapia e molto altro ancora.
«Il gruppo di infermieri che abbiamo costituito, composto da sette donne e tre uomini, si rende disponibile a chiamata da lunedì al venerdì, con reperibilità prefestiva e festiva – dice il coordinatore del progetto Luciano Gestri –, la nostra assistenza può essere richiesta presso la residenza familiare, oppure in strutture sanitarie e Rsa». I compensi per il lavoro svolto si rifanno al tariffario regionale, sono detraibili dalle tasse al 19% e godono dell’esenzione iva. Ricordiamo che per gli iscritti alla Misericordia c’è uno sconto sul totale del 25%, che sale al 50% in caso di confratelli e consorelle facenti servizio.
Inoltre la Misericordia è disponibile a fornire un servizio gratuito alle persone indigenti che ne avessero bisogno, così come avviene al Centro odontoiatrico aperto nella sede di via Galcianese. Saranno le parrocchie a segnalare all’Arciconfraternita gli interventi solidali.

Il supporto di Confartigianato per le questioni fiscali

Avere in famiglia una persona da assistere significa compiere anche tutta una serie di adempimenti fiscali, oppure avere la possibilità di ottenere rimborsi o agevolazioni. Per non perdersi nelle questioni tributarie e burocratiche la Misericordia si affida a Confartigianato. Presso lo sportello in via delle Pleiadi è presente anche un operatore dell’associazione di categoria disponibile a incontrare su appuntamento tutti coloro che avessero bisogno di questo tipo di consulenze.

Infine, ricordiamo che presso la piccola sezione in via delle Pleiadi si trova un punto cup (centro unico prenotazioni), per prenotare visite ed esami diagnostici presso l’Asl e gli ambulatori convenzionati, come quelli che si trovano al Parco Prato. Infine sarà possibile anche richiedere tutti i tradizionali servizi socio sanitari offerti dalla Misericordia, come il trasporto per dimissioni, ricoveri, cicli fisioterapici e dialisi. Naturalmente tutti i confratelli e le consorelle pratesi hanno diritto e sconti e agevolazioni su tutti i servizi offerti.

I contatti dello sportello: via delle Pleiadi, 51, presso il Parco Prato. Telefono 0574-632932; www.misericordia.prato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments