Officina giovani e il baratto: torna il weekend dello scambio con lo SWAPoint


A grande richiesta torna la seconda edizione di SWAPoint a Officina Giovani, il grande evento del riciclo e del risparmio che permette di fare shopping a costo zero. Dopo il grande successo che l’iniziativa ha riscosso lo scorso gennaio, sabato 28 e domenica 29 maggio (dalle ore 15 alle 20), grazie all’associazione Riciclidea in collaborazione con Officina Giovani e Il Pentolone, i partecipanti potranno entrare in possesso di oggetti, vestiti, giochi e quant’altro, operando uno scambio con oggetti portati a propria volta.

Il tutto è basato quindi sul baratto: all’oggetto portato allo SWAPoint sarà assegnato un colore in base al suo valore intrinseco (verde: valore alto; giallo: valore medio; rosso: valore basso), e questo permetterà di acquisire altri oggetti di quel medesimo colore, ossia valore. Ai partecipanti verrà infatti subito rilasciato dai volontari di Riciclidea un tagliando che attesterà il colore ricevuto dall’oggetto portato. Si potranno scambiare abiti, borse, accessori, articoli sportivi, giochi, libri, cd, dvd, complementi di arredo, lampade, oggetti di design, modernariato, artigianato, accessori per neonati, biancheria, decorazioni, piccoli elettrodomestici, casalinghi. Non gireranno soldi, ma oggetti; l’ingresso è libero, è richiesto solo il pagamento della quota associativa annuale a Riciclidea, del costo di 5 euro. Gli oggetti dovranno essere in perfette condizioni, integri e funzionanti. Per l’abbigliamento ogni partecipante potrà portare al massimo 10 capi che dovranno essere puliti e in buono stato.

L’evento nasce dall’unione di forze dell’associazione Riciclidea, che dal 2010 coinvolge i cittadini pratesi con la sua filosofia del baratto e del riuso creativo degli oggetti, e di Silvia Grazzini, architetto pratese che da anni organizza Swap Party, durante i quali, per l’appunto, si scambiavano oggetti con altri dello stesso valore. Alle 18, aperitivo “speciale” organizzato in occasione dell’evento da Caffè Lorenzo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments