20 Maggio 2016

Social eating gourmet, art therapy e abbigliamento componibile: i tre progetti vincitori di Eye


“HOUSE RESTAURANT”, Social eating gourmet, di Niccolò Giusti e Marius Neculaes “COLORANDOM”: prodotti di artigianato toscano per la art therapy di Francesca Ucci e la sua classe, la 4° B del Gramsci Keynes“BILU’”, capi di abbigliamento componibili e riutilizzabili in occasioni diverse di Ludovica Biti

Sono i primi tre classificati della V edizione del Programma Eye.
Nella sede di Confindustria Toscana Nord Prato, sono stati selezionati dalla giuria tra i progetti di impresa presentati dai 100 studenti provenienti dalle classi dell’Istituto Tecnico e Professionale Statale “Paolo Dagomari”, Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Livi”, Istituto Professionale Statale “Francesco Datini”, Istituto Statale di Istruzione Superiore “A.Gramsci-J.M. Keynes”. Nel Programma Eye, dopo aver incontrato esperti dell’impresa, aver visitato realtà imprenditoriali e aver frequentato un “Business Idea Lab” (laboratorio personalizzato di 40 ore per elaborare le intuizioni e trasformarle in un progetto concreto), hanno presentato i loro elevator pitch.
I 3 progetti giudicati migliori saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.
Premiati anche i 10 studenti più meritevoli: potranno seguire uno “stage da imprenditore”, affiancando un capitano di impresa, confrontandosi con la sua vita quotidiana di lavoro e ottenendo consigli preziosi per poter poi sviluppare il suo progetto di impresa.
La giuria di esperti che ha valutato i loro lavori è formata dal neopresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord Alessio Marco Ranaldo, Francesco Marini, Imprenditore di Marini Industrie; Valentina Maltagliati, Elevator Pitch Coach; Tommaso Andorlini, Imprenditore Sundek; Lorenzo Betti, consulente aziendale; Giorgio Fozzati, Direttore Artes; Marco Tagliaferri, tutor del Programma Eye.
Ad ascoltare le idee dei futuri imprenditori erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore alle politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato Daniela Toccafondi, il Presidente di Confartigianato Imprese Prato Andrea Belli, i giovani imprenditori del GGI di Confindustria Toscana Nord, i professionisti ed esperti che hanno partecipato attivamente al programma EYE, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole partecipanti.
Presentata anche la quarta edizione del Vademecum del fare impresa e dell’etica del lavoro EYE, uno strumento utile per i giovani che pensano di mettersi in proprio al termine del percorso scolastico. Il vademecum è disponibile e scaricabile gratuitamente su iTunes e Google Libri.
Il programma Eye è organizzato dall’Associazione ARTES per il Comune di Prato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori – Confindustria Toscana Nord insieme all’Incubatore di Firenze, la società di consulenza TRIM2, la startup Awhy e realizzato grazie anche al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments