Ballottaggi comunali, Biffoni: “Il vertice Pd non si dimetta”. E al nuovo sindaco di Sesto: “Benvenuto sul fronte del no all’aeroporto di Peretola”


“I ballottaggi per il Pd non sono andati bene e quando si perde c’è da fare una riflessione. Ovviamente in questi casi, come nelle amministrative, si sommano questioni legate al territorio, quindi dinamiche prettamente locali, a quelle nazionali: tutti contro il Partito democratico, questo è chiaro e netto. E questo andrà valutato e capito”.
Lo ha detto oggi, a margine di un’iniziativa di Cispel a Firenze, il presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni (Pd).

“Va fatta una riflessione importante, venerdì ci sarà la direzione nazionale del partito. Va fatta un’analisi seria e approfondita perché non va sottovalutato ciò che è accaduto”. Secondo il sindaco di Prato, “dove ci sono dinamiche
amministrative, va ovviamente capito quello che accade sui territorio. Penso al caso di Torino dove per noi è oggettivamente una sorpresa perché se c’è una città che ha dato l’idea che ha cambiato in positivo, di essere gestita bene, è stata proprio Torino. Che ha un amministratore serio, preparato, competente, riconosciuto unanimemente anche dall’opposizione come Piero Fassino. Però penso al caso opposto, a Varese: culla della Lega, Maroni capolista in Consiglio comunale e vince il Pd”.

Il segretario del Pd toscano Dario Parrini dovrebbe dimettersi in conseguenza del risultato delle elezioni amministrative? “Ma perché? Noi siamo andati molto bene nelle amministrative del 2014 e del 2015”, ha risposto ai cronisti il sindaco di Prato e presidente Anci Matteo Biffoni. “Questa volta è andata male, io non voglio farmi sconti o giri di parole. Non dobbiamo perdere il controllo per l’esaltazione quando le cose funzionano parecchio bene, così come quando la situazione è più complessa. Va fatta un’analisi vera, complessa. Considerare quello che accaduto, capire quali sono stati gli errori e continuare a
lavorare”.

Sull’esito delle elezioni a Sesto Fiorentino, che hanno visto l’affermazione al ballottaggio del neo sindaco di Sinistra Italiana – Per Sesto Lorenzo Falchi contro il candidato del Pd Lorenzo Zambini, Biffoni si esprime così: “Sul fronte della lotta all’ampliamento dell’aeroporto al nuovo sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi dico ‘Benvenuto’. E’ un pezzo che noi facciamo questo percorso: il fatto che ci sia stato un impegno di Prato, di Sesto, compreso il periodo del commissario, di Campi Bisenzio, di Calenzano è nei fatti. Continueremo a farlo. Continueremo ad essere assolutamente rigorosi sulle richieste e sulle osservazioni che anche il Comune di Sesto ha fatto in maniera precisa e puntuale – ha aggiunto Biffoni – sul rispetto della salute e dell’ambiente e su cui non abbiamo intenzione di arretrare di un centimetro. Se ci sarà anche il sindaco Falchi bene, saremo molto contenti, ma questa non è assolutamente una
novità”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Filippo Santini
Filippo Santini
7 anni fa

Fronte del no all’aeroporto di Peretola? Ma non era proprio Biffoni colui che doveva incatenarsi in mezzo all’autostrada per fermare la costruzione dell’aeroporto? Io non ci vo tutti i giorni a Firenze, però quelle poche volte che percorro l’autostrada per Firenze rallento, sto pronto a fermarmi per evitare di investire Biffoni, ma onestamente non ce l’ho mai visto.

slashpo
slashpo
7 anni fa

deve essere il primo caldo che da noia,,ma se c’è uno che deve dare il benvenuto alla lotta contro l’aeroporto non mi pare proprio la sua figura;tuttalpiù il contrario,staremo a vedere…