E’ pratese la piccola sbandieratrice più brava d’Italia VIDEO


Ha sbaragliato 14 sfidanti provenienti da tutta Italia e ha portato a casa il primo posto nella categoria under 12 del Campionato italiano Sbandieratori e musici: la pratese Margherita Pagnini ha fatto onore alla sua città nella gara che si è tenuta questo weekend a Chianciano Terme e che ha visto fronteggiarsi le compagnie di sbandieratori iscritte alla Lis (Lega Italiana Sbandieratori). Margherita da un anno e mezzo è attiva nel gruppo dei “Piccoli alfieri di Prato”, che anima le piazze della Toscana con i suoi coloratissimi spettacoli, ma ha partecipato alla gara sotto le insegne degli “Alfieri e musici della Valmarina”, che collabora con il gruppo pratese e si occupa della parte più propriamente agonistica.

Una scelta non comune per un’undicenne quella di fare lo sbandieratore e che mamma Enrica racconta così: “Un giorno di due anni fa, la madre di una compagna di scuola di Margherita parlò del gruppo dei Piccoli alfieri e ci venne la curiosità di vedere cosa facevano. Abbiamo portato le nostre bambine e a loro è piaciuto subito; in particolare Margherita ha iniziato col tamburo, per poi passare poco dopo alla bandiera, in cui gareggia, come ha fatto a Chianciano, come singolista”.

Una passione, quella di Margherita, che ha contagiato Enrica stessa: “La portavo agli allenamenti e mentre la aspettavo, guardavo. Un po’ per passare meglio il tempo mentre ero lì, un po’ perché effettivamente mi piaceva, ho chiesto all’allenatore di provare il tamburo: da quel giorno, il tamburo, non l’ho più lasciato”. Mamme e figlia, l’una col tamburo, l’altra con la bandiera, sono impegnate vari weekend nelle manifestazioni di piazza e sono sempre più appassionate: “Ė ancora uno sport molto maschile – racconta ancora Enrica – ma la presenza femminile comincia a farsi sentire. Si tratta di un bell’impegno e, a seconda delle attività, duro anche a livello fisico, ma è uno sport (lo sbandieramento è stato riconosciuto dal Coni come sport agonistico due anni fa ndr) che aiuta a fare gruppo, perciò molto adatto agli adolescenti”.

Guarda il video dell’esibizione di Margherita ai Campionati italiani e le foto delle sue esibizioni in piazza

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments