22 Giugno 2016

La Futura ricorda Elisa Barzagli: gran galà di nuoto sincronizzato alla piscina di via Roma


La Futura Club ricorda la cara Elisa Barzagli, atleta e allenatrice di nuoto sincronizzato recentemente e prematuramente scomparsa, che tanto ha amato la disciplina del nuoto sincronizzato e tanto l’ha fatta amare.
“Non ho conosciuto Elisa – ha dichiarato il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci – ma mi sono reso conto, dalla partecipazione e dalla commozione ai suoi funerali fino ad oggi, di quanto affetto e di quanto attaccamento ci siano attorno a lei. Elisa è nel cuore di tutti. Sport significa anche tenere alto il nome di chi ci ha dedicato tutta la vita. E’ la prima edizione ma lavoreremo tutti insieme per ripetere e migliorare di anno in anno questo evento”.
Venerdì 24 giugno dalle 18 nelle piscine di via Roma si terrà il Gran Gala Synchro Elisa Barzagli “Testa e Cuore”: la manifestazione artistica e coreografica, che ha l’obiettivo di far conoscere e far stare insieme atleti e allenatori di nuoto sincronizzato di tutta Italia, ad ingresso libero.
“E’ un evento doveroso – ha affermato il presidente della Futura Club Roberto Di Carlo -. Elisa è stata molto importante per le sue qualità sia per la nostra società che per tutto il nuoto pratese, un esempio di sport e un esempio di vita per tutti noi. Questa manifestazione sarà utile per ricordarla tutti i giorni. Testa e cuore era il suo motto. Infatti è solo con la testa e con il cuore che si va lontano e si possono raggiungere risultati importanti”.
Una parte del ricavato della manifestazione e della serata saranno devoluti all’ATT – Associazione Toscana Tumori, che ha aiutato Elisa in un periodo così duro e difficile. Sarà presente anche la dottoressa che ha seguito Elisa nella sua lotta contro la malattia.
“Un’iniziativa encomiabile – ha aggiunto il presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto Roberto Bresci -. Subito dopo la sua scomparsa abbiamo ricevuto molti inviti per realizzare una manifestazione in suo ricordo ma abbiamo ritenuto che il miglior tipo di organizzazione non poteva che essere quello della società di appartenenza. Il nuoto sincronizzato è uno sport di nicchia, il quale trova però a Prato una grande vitalità che ne fa un punto strategico”.
Il Gran Galà Synchro Elisa Barzagli sarà composto da due parti: la prima di esibizione alla quale possono partecipare tutti, anche non atleti, con qualsiasi tipologia di balletto; la seconda di Trofeo con giudici di gara, alla quale possono partecipare solo gli atleti con esercizi di libero combinato. Il libero combinato può essere già stato presentato in altre manifestazioni, può essere già preparato dalle società in vista dei rispettivi campionati (regionali o nazionali) oppure uno totalmente nuovo. Per permettere la partecipazione di tutti, infatti, sono stati mixati i regolamenti dei vari circuiti (Fin, Propaganda FIN, UISP).
“Saranno esibizioni emozionanti dal punto di vista artistico più che tecnico – ha spiegato Elisa Baccichet, ex compagna di squadra e collega di Elisa Barzagli -. Parteciperanno le atlete attuali, le ex atlete, le ex colleghe, le compagne di squadra, i genitori di tutte le atlete presenti e passate, i dirigenti, la società, gli amici e i parenti. Molti balletti saranno quelli realizzati da lei”.
Il programma gara prevede alle 17:30 il riscaldamento, alle 18 l’esibizione Preswimmer e alle 18:30 la manifestazione. Seguirà poi, alle 19:45 l’apericena, per il quale è richiesto un contributo di 10 euro, e alle 21 la premiazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments