9 Giugno 2016

Misericordia di Prato al voto per eleggere i suoi vertici. Questa domenica urne aperte in via Galcianese e nelle sezioni locali


La Misericordia ha convocato le elezioni per il rinnovo dei componenti del Magistrato – l’organo di vertice dell’Arciconfraternita – e per il Collegio dei revisori dei conti. Le urne saranno aperte domenica 12 giugno, dalle 9 alle 18, in orario continuato, nei seggi allestiti presso la sede centrale di via Galcianese e nelle varie Confraternite del territorio pratese. Al voto sono chiamati tutti gli iscritti in ciascuna delle 26 sezioni appartenenti all’Arciconfraternita di Prato, che abbiano compiuto 18 anni, siano tesserati da almeno un anno e siano in regola con il pagamento delle quote annuali.

Le votazioni sono state indette alla scadenza dei quattro anni di mandato del presente Magistrato guidato dal proposto Paolo Bandini, eletto due anni fa in sostituzione di Luigi Biancalani, dimessosi per andare a far parte della giunta Biffoni come assessore comunale ai servizi sociali.
Per l’elezione dei dodici membri che andranno a formare il nuovo Magistrato ci sono diciotto candidati, appartenenti all’unica lista presentata alla competizione elettorale. Come da regolamento si tratta di uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano tesserati da almeno un anno.

Ecco l’elenco completo dei nomi. Il capolista è Gianluca Mannelli, poi ci sono Lorenzo Balloni, Enrico Benelli, Maurizio Bigagli, Alessandro Castagnoli, Aldo Godi, Francesco Logli, Giuliano Manzione, Antonella Meli, Laila Minelli, Maria Petrà, Filippo Pratesi, Anna Agostini, Mila Conti, Maurizio Fratoni, Lidia Guidi, Lido Saletti e Cesare Vannucci.
Per l’elezione dei membri «effettivi» del Collegio dei revisori dei conti, tre posti per cinque candidati, si presentano: Muzio Clementi, Filippo Sanesi, Gianni Tempesti, Fabio Tempestini e Paolo Zanolla. Invece per i membri «supplenti», sempre del Collegio dei revisori, ci sono: Saverio Betti, Claudia Magnani e Ilaria Risaliti. Qui i posti da eleggere sono due.
Lo stesso giorno due Confraternite, Mezzana e Legri, sono chiamate al rinnovo dei propri Consigli direttivi.

Come detto i seggi saranno aperti fino alle 18 di questa domenica, poi, entro tre giorni, l’attuale Magistrato si riunirà per proclamare gli eletti. Si tratta dell’ultimo atto formale compiuto durante il mandato del proposto Paolo Bandini. A questo punto nei cinque giorni successivi toccherà ai nuovi membri del Magistrato eleggere al proprio interno le cariche di proposto (è di fatto il presidente dell’associazione, ne assume la direzione e ne ha legale rappresentanza), governatore (ha un ruolo di tipo morale assicurando la conservazione delle tradizioni) e provveditore (sovrintende a tutti i servizi, di cui è il responsabile diretto).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments