8 Giugno 2016

Montemurlo: sconti sulla Tari per chi porta i rifiuti al centro di raccolta


Il Comune di Montemurlo, primo nella provincia di Prato, sperimenta una nuova forma di incentivo per chi conferisce in maniera corretta i rifiuti. Tutti i cittadini residenti a Montemurlo (utenze domestiche) che porteranno al Centro di raccolta Asm di via Puccini a Oste i materiali non trattati dalla “filiera” del ritiro porta a porta (come ad esempio, ingombranti, piccoli elettrodomestici ed apparecchiature elettriche, sfalci di potature, olio alimentare e minerale) si vedranno riconosciuta, limitatamente alla parte variabile della tariffa, una riduzione massima del 20% della tassa sui rifiuti (Tari).

“Per avere diritto alla riduzione i cittadini dovranno essere in regola con il pagamento della tassa e dovranno conservare le ricevute dell’avvenuto conferimento al Centro di raccolta” ha spiegato il vice-direttore di Asm, Luca Silvestri. Inoltre, dal 1 al 31 gennaio 2017 tutti coloro interessati ad usufruire delle riduzioni, dovranno compilare un modulo per la richiesta dello sconto, che si potrà scaricare dal sito di Asm o del Comune di Montemurlo, al quale si dovranno allegare le ricevute dei conferimenti effettuati all’isola ecologica di via Puccini nell’anno 2016.
Facendo un esempio pratico, se una famiglia di tre persone durante quest’anno porterà al centro di raccolta materiali di peso pari a 50 Kg avrà diritto ad uno sconto del 10% pari a circa 15 euro sulla Tari, incentivo che salirà fino al 20%, con un rimborso pari a circa 40 euro, se il peso dei rifiuti conferiti arriverà ad un quintale. Lo sconto si potrà sommare alle altre forme di incentivo sulla Tari, già concesse dall’amministrazione comunale in casi particolari, per le quali il Comune nel 2015 ha stanziato 130 mila euro.
Il centro di raccolta di Oste, aperto solo due anni fa, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini e si stima che, anche grazie agli sconti sulla Tari, gli accessi per il 2016 arriveranno a quota 7500 contro i 6803 del 2015.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
7 anni fa

Le ricevute in carta chimica tra un anno non sono più leggibili,come si risolve poi il problema?Addio allo sconto.