31 Luglio 2016

Alessandro Zhang, a sette anni è un piccolo Mozart con il sogno di diventare un grande pianista VIDEO


Qualche giorno fa il piccolo Alessandro Zhang insieme al padre suonò il campanello della sede di Tv Prato in via Roma. “Ho vinto il primo premio a un concorso di pianoforte. Potete parlare di me?”. Così siamo andati al negozio di erboristeria del babbo Keren Zhang in via Curtatone, dove il bambino si esercita ogni giorno al piano, al violino e alla chitarra.

Alessandro ha 7 anni e mezzo ed è un piccolo genio della musica. È nato a Prato, poi a 2 anni è stato mandato in Cina a Wenzhou per stare con i parenti. È una pratica molto diffusa tra le famiglie cinesi, i genitori lavorano e non hanno molto tempo per accudire i figli piccoli.

A fine 2014 il bimbo è tornato qui e adesso frequenta con profitto le scuole elementari Cesare Guasti. Oltre al pianoforte la sua passione sono la Matematica e le Scienze, come dimostra la pagella che Alessandro ci ha fatto vedere con fierezza. Il piccolo Mozart dagli occhi a mandorla ha ottenuto 9 e 10 in quasi tutte le materie. Poi lo scorso giugno ha vinto il primo premio al venticinquesimo concorso “Riviera della Versilia” intitolato a Daniele Ridolfi che si è tenuto a Camaiore. Suonando il minuetto in fa maggiore di Mozart e il minuetto in sol maggiore di Bach, il giovanissimo interprete ha ottenuto dalla giuria il punteggio di 95/100.

 

Come si può apprezzare guardando il servizio che abbiamo realizzato, è un piacere ascoltare Alessandro e veder correre le sue piccole mani sui tasti del pianoforte. Gli occhi del padre lo guardano con orgolgio. “Lui è molto intelligente, si esercita tantissimo, a scuola studia tanto e conosce anche l’inglese”, dice Keren Zhang in un italiano un po’ stentato, al contrario del figlio che parla in modo fluente e senza inciampi, come avviene per tutti i cinesi di seconda e terza generazione nati e cresciuti a Prato.

Abnegazione, impegno e disciplina sono caratteristiche connaturate al dna di tutti i cinesi, per il pianista in erba potranno essere la chiave per realizzare il suo sogno: diventare un musicista.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luka Sposy
Luka Sposy
7 anni fa

C’è una nuova generazione di talentuosi di ottimo livello tra gli italo-cinesi, sia musicisti che pittori, che atleti. Consiglio di indagare”.