28 Luglio 2016

Pronto soccorso, a un mese dall’attivazione dei posti letto a Villa Fiorita il bilancio è positivo


Bilancio positivo a poco di un mese dall’attivazione dei 19 posti letto nel nuovo reparto di area medica della Casa di Cura Villa Fiorita. Lo comunica l’Azienda Usl Toscana Centro in una nota.
“Dal 14 giugno scorso, i ricoveri, ad accesso diretto dal pronto Soccorso del Santo Stefano, sono stati complessivamente 93 con un tasso di occupazione medio pari all’ 83% ed una degenza media di circa 7 giorni. In pratica – dicono dall’Usl – è aumentata la disponibilità di ricovero di area medica, fondamentale in questo periodo estivo nel quale il personale deve usufruire delle ferie.
I pazienti dopo essere stati stabilizzati da un punto di vista clinico e valutati dal Pronto Soccorso del Santo Stefano – prosegue la nota – accedono al nuovo reparto della struttura accreditata, nel quale sono garantite prestazioni diagnostiche e terapeutiche (dagli esami di laboratorio alla Tac, all’ecografia, alla chirurgia generale, ortopedia e traumatologica, alla medicina interna, comprese le consulenze specialistiche cardiologiche, ginecologiche, nefrologiche, urologiche e psichiatriche)”.
“Siamo pienamente soddisfatti di questa soluzione organizzativa – commenta il direttore del Dipartimento di emergenza ed area critica Simone Magazzini – grazie alla flessibilità degli orari di accettazione i pazienti vengono ricoverati in tutto l’arco delle 24 ore ed hanno garantito un elevato standard di qualità di cura. La struttura risponde pienamente alle esigenze del Pronto Soccorso pratese ed a quelle dei pazienti ai quali è assicurata la piena continuità assistenziale”.
Anche per il presidente della Casa di Cura Villa Fiorita, Gianni Del Vecchio, questa prima fase, tutta nuova, è da valutare positivamente. “Abbiamo costruito un ottimo rapporto di collaborazione con il Pronto Soccorso, nel contempo offerto un servizio di medicina di alto livello e risposto ad un problema di decongestionamento dei ricoveri al Santo Stefano. Il primo mese di verifica dell’attività – continua Del Vecchio – è quindi più che positivo. Il monitoraggio dell’andamento sarà effettuato mensilmente in modo da introdurre anche eventuali azioni di miglioramento nei percorsi”.
Dall’analisi dei dati (tasso di occupazione posto letto, degenza media…) l’Usl stima che nell’arco di un anno solare i ricoveri saranno 844. L’organico impiegato nel nuovo reparto di Villa Fiorita è di 23 operatori tra medici, infermieri ed operatori socio sanitari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments