13 Agosto 2016

Ferragosto, si rinnova il rito dell’Ostensione della Sacra Cintola. A seguire la Festa di mezz’estate


La festa «di Santa Maria», come da secoli si chiama il ferragosto, culmina a Prato, in duomo, con l’Ostensione del Sacro Cingolo mariano. Il rito secolare, nel giorno in cui la Chiesa celebra l’Assunzione al cielo di Maria, si ripeterà anche quest’anno, all’interno della basilica cattedrale di Santo Stefano e sulla Piazza del Duomo, dal pulpito di Donatello e Michelozzo. Il programma di lunedì prevede alle 17 il canto dei Vespri solenni, a seguire alle 17,30 circa l’Ostensione del Sacro Cingolo, officiata dal vescovo monsignor Franco Agostinelli. Al termine verrà celebrata in Duomo la messa festiva.

Per chi rimane in città a Ferragosto torna anche l’appuntamento in piazza Santa Maria delle Carceri con la “Festa di mezz’estate”, l’evento gratuito organizzato dal Comune che porta in centro storico cocomero a volontà, musica dal vivo e intrattenimento per grandi e piccoli.

L’inizio della festa è fissato per le 19, al termine della tradizionale Ostensione della Sacra Cintola. Subito dopo la celebrazione, il sindaco Matteo Biffoni farà tappa in piazza per dare il via all’appuntamento: suo, il taglio ufficiale della prima fetta del frutto simbolo dell’estate, che sarà poi distribuito a tutti i presenti dai volontari della Pubblica Assistenza L’avvenire. Il cocomero, 20 quintali, verrà messo a disposizione da Esselunga. Il palco sarà posizionato sotto il Castello dell’Imperatore, mentre gli stand per la distribuzione e i vari punti ristoro saranno posizionati in viale Piave, da via Dante verso via Frascati.

Non solo cocomero per Ferragosto, ma anche cultura. Visto il successo dello scorso anno, torna l’apertura in notturna di Museo e mostra a Palazzo Pretorio: il regalo del Comune per i residenti a Prato che restano in città. Lunedì 15 agosto sarà possibile visitare gratuitamente sia la mostra “L’ombra degli Etruschi” che la collezione permanente, dalle 21 alle 23 con accesso alla terrazza panoramica. Scorci mozzafiato per godere di una Prato in formato cartolina sotto le stelle.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
rita
rita
7 anni fa

buonasera scusate ma non cè stata la diretta dell’ostensione e il resto ? io non sono riuscita a trovarla nemmeno in streming!

Camillo Benso
Camillo Benso
7 anni fa

Arrivato alle 21 tutto era già finito, non c’erano più nemmeno le bucce del cocomero….che desolazione! W Torino!