5 Agosto 2016

La Prefettura rilancia l’appello alla città: “Servono nuovi posti per i richiedenti asilo”


Nuovo appello della Prefettura di Prato per trovare strutture di accoglienza per i richiedenti asilo in arrivo sul territorio provinciale. Luglio e agosto sono mesi in cui si intensificano gli sbarchi sulle cose siciliane e di conseguenza aumenta il bisogno di dare una sistemazione ai profughi smistati in ogni regione d’Italia. Lo scorso 19 luglio il Ministero dell’Interno ha assegnato a Prato 100 migranti, in tutto ne sono arrivati una novantina e la metà di questi sono semplicemente transitati dalla nostra città senza fermarsi.
Ma il presentimento è che ne siano in arrivo ancora. Per questo il Prefetto Maria Laura Simonetti torna a chiedere la collaborazione delle istituzioni e dei privati: servono nuovi alloggi con posti letto. La Prefettura rimanda tutti gli interessati a fare riferimento al bando per l’accoglienza pubblicato sul proprio sito web il 29 giugno scorso.

Attualmente sul territorio pratese ci sono 580 richiedenti asilo. I posti ancora disponibili sono poco di più di 50 e il timore del Prefetto è quello di non riuscire a dare una sistemazione a tutte le persone destinate a Prato dal Ministero nel mese di agosto. “È quindi necessario uno sforzo collettivo sul fronte dell’ospitalità dei migranti per reperire nuove strutture”, si legge in una nota inviata dalla Prefettura. Il comunicato è stato diramato al termine delle riunioni che si stanno tenendo negli ultimi giorni nella sede di via Cairoli, “dove prosegue frenetica l’attività – si legge ancora – per individuare nuove soluzioni per garantire l’accoglienza di tutte le persone trasferite in provincia”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Aberto
Aberto
7 anni fa

A volte il silenzio è d’oro….meglio non commentare!!!!!

slash
slash
7 anni fa

a questo prefetto gli riesce solo fare appelli,che pubblico servizio !!!!