3 Agosto 2016

Meningite, ragazza romana muore al ritorno dalla GMG. L’assessore Saccardi rinnova l’appello a vaccinarsi


Dopo il decesso a Vienna di una giovane italiana per meningite, nel viaggio di rientro dalla GMG di Cracovia, l’Igiene pubblica della AUSL Toscana centro ribadisce nuovamente l’importanza della vaccinazione come strumento efficace di prevenzione e per ridurre la circolazione del batterio.

L’appello viene rivolto anche dall’assessore regionale al diritto alla salute. “Sulla meningite – afferma Stefania Saccardi – dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. L’unico modo per proteggersi dalla malattia è vaccinarsi. Rinnovo dunque l’invito a vaccinarsi a tutti coloro che rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è raccomandata”.

La campagna straordinaria della Regione Toscana contro il meningococco C per ora è prevista fino al 30 settembre: fino a quella data è ancora possibile vaccinarsi gratuitamente nelle sedi dell’Azienda Sanitaria (Empoli, Firenze, Pistoia e Prato) e negli studi di medici e pediatri di famiglia.

Nonostante il periodo estivo, in tutta la ASL Toscana centro è rimasta attiva l’organizzazione straordinaria che è in grado di offrire molti appuntamenti al giorno chiamando i numeri di telefono dedicati alla prenotazione. E’ possibile effettuare la prenotazione anche tramite i Cup aziendali. La vaccinazione è offerta gratuitamente a tutti i cittadini dall’undicesimo anno di età in poi.

Nel 2015 in Toscana sono stati registrati 38 casi di meningite: 31 di tipo C, 5 di tipo B, 1 di tipo W e 1 caso non noto con 7 decessi (6 da sierotipo C e 1 da B). Al 21 luglio 2016 i casi sono stati 26: 21 di tipo C, 4 di tipo B, 1 di tipo W, 1 di tipo X ed 1 in corso di tipizzazione.

Per tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C e i riferimenti dell’Asl competente, sono attivi il numero verde regionale 800556060 dalle 9 alle 15, dal lunedì al venerdì, e l’indirizzo info.meningococcoc@regione.toscana.it.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
7 anni fa

Ho chiamato i numeri dedicati alla prenotazione volendo approfittare del maggior tempo libero durante le vacanze : su Prato non è possibile vaccinarsi se non da fine agosto …. Provate per credere e magari datene notizia !!!

S
S
7 anni fa

Andrea rivolgiti al tuo medico di famiglia