16 Aprile 2024

Oltre 29mila euro per i giovani volontari del Terzo settore di Prato

Ecco tutti i progetti vincitori


Oltre 29 mila euro (per la precisione 29.960 euro) di finanziamenti per i 6 progetti dell’area di Prato vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana. Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

“I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni”. “Giovanisì vuole promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nella nostra società, sotto ogni punto di vista, fornendo gli strumenti per realizzare le loro idee, le loro aspirazioni, i loro talenti. Il bando Siete Presente avvicina i giovani e il mondo dell’associazionismo, prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni e incentivando il coinvolgimento attivo di altri ragazzi” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana. “I giovani diventano protagonisti del cambiamento, non sono spettatori”. “Come amministrazione non possiamo che ringraziare Cesvot e Regione Toscana per aver realizzato e finanziato questo bando che premia i 6 progetti della nostra aerea legati al terzo settore – dice Simone Faggi, assessore alle politiche sociali del Comune di Prato – attraverso il loro impegno in questi progetti i nostri ragazzi avranno l’opportunità di acquisire ulteriori conoscenze e di formarsi diventando i protagonisti del futuro all’interno del terzo settore, sempre più importante per la nostra società”. “La qualità dei progetti presentati dimostra, anche in questo caso, la sensibilità e l’attenzione con cui l’associazionismo giovanile riesce a confrontarsi con la realtà in cui viviamo – sottolinea Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. – Ci troviamo di fronte a progetti che si caratterizzano per grande concretezza ma anche per la volontà di costruire una comunità migliore. Per la Fondazione il sostegno al bando è assolutamente coerente con l’obiettivo, perseguito attraverso diverse iniziative, di accompagnare in maniera speciale la formazione e la crescita dei giovani”.

Sei i progetti vincitori:

“Dal vicinissimo al lontanissimo, giovani per il cambiamento”, ente capofila Don Lorenzo Milani OdV, enti gruppo proponente Associazione Auser Vaiano La Sartoria Aps Associazione Per L’Invecchiamento Attivo Ets, partner Agesci Gruppo Vaiano 1, Circolo Ricreativo G. Rossi Aps, Circolo Ricreativo Spola D’Oro Aps, Comune di Vaiano, Fondazione C.D.S.E., Gucci Bruno Associazione Culturale Ets, Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“Pet House seconda edizione”, ente capofila Animal House Aps, enti gruppo proponente Diapsigra Odv, Pangea Odv, partner Anffas Onlus di Prato, Azienda Usl Toscana Centro, Comune di Prato, Istituto Comprensivo Statale Filippino Lippi, Polisportiva Aurora Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“No Gap – nuove generazioni attive e partecipi 2024”, ente capofila Arci Comitato Territoriale Prato Aps, enti gruppo proponente Arci Solidarietà Prato Odv, Il Baobab Nano Aps, partner Circolo Ricreativo 11 Giugno Aps, Circolo Ricreativo G. Rossi Aps, Circolo Ricreativo Q. Martini Aps, Left Lab – Casa Del Popolo L. Orsetti – Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“Bevo, Ballo, Sballo: la promozione della salute fra i giovani dopo il Covid”, ente capofila Associazione Dei Club Alcologici Territoriali Acat Pratese Odv, ente gruppo proponente L’Isola che c’è Odv, partner Centro di Solidarietà di Prato A.P.S., Il Sicomoro Ets Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.960 euro.

“Dibattiamo: idee a confronto sui temi ambientali”, ente capofila Circolo Legambiente Prato Aps, enti gruppo proponente Associazione Arciragazzi Comitato Territoriale di Prato Aps, Associazione Scuola d’Arte Leonardo Aps, partner Istituto Superiore A. Gramsci – J. M. Keynes. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

“Giovani menti”, ente capofila Associazione Cieli Aperti Aps, ente gruppo proponente Acli Sede Provinciale Prato Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments