6 Ottobre 2016

Acqua “salata”, via libera a nuovi aumenti: in bolletta tariffe maggiorate del 4%


Acqua cara, per molti carissima. Arrivano le nuove tariffe del servizio idrico in Toscana, con aumenti in bolletta per i Comuni della regione. L’assemblea dei sindaci dell’Autorità Idrica ha approvato a maggioranza i ritocchi avanzati dai gestori, che dovrebbero garantire entrate sufficienti per ammodernare le reti. Investimenti necessari, sì, che però pesano sulle tasche delle famiglie.

In alcuni casi i “balzelli” sono più contenuti di quelli indicati in precedenza dal gestore, in altri sono rimasti tali e quali. Bollette a peso d’oro nella zona servita da Acque spa, ovvero Pisa e provincia, l’area del cuoio, l’empolese e non va meglio neppure ai cittadini di Firenze, Prato e Pistoia, che dovranno sborsare il 4% in più a Publiacqua, percentuale in ogni caso quasi dimezzata vista l’ipotesi iniziale del +7,5%.

Confindustria Toscana Nord contesta il provvedimento, un macigno per le imprese, mentre gli assessori Filippo Alessi e Simone Calamai, presenti in assemblea per i Comuni di Prato e Montemurlo, rivendicano la loro scelta. Per entrambi si tratta di un via libera che allontana lo spettro di aumenti ancora più pesanti per l’utenza: senza l’ok dei sindaci, per legge, sarebbero infatti rimasti validi gli aumenti, ben più alti, dei gestori, entrati già in vigore a gennaio di quest’anno.

“Le bollette aumentano del 4% rispetto al 7% previsto – rimarca l’assessore Alessi – quindi i cittadini avranno un conguaglio, perché hanno già pagato un aumento del 7%. Dunque avranno un conguaglio per il 3%. In ogni si caso – conclude – si tratta di risorse che serviranno a finanziare interventi utili, con ricadute positive sul servizio stesso”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alby
alby
7 anni fa

Caspita ma siamo proprio fortunati ad avere dei politici che ci tutelano in questo modo io voglio vedere in quanti vi rivoteranno e per la cronaca sono 4 anni che non percepisco un aumento e mi ritengo fortunato che ho un lavoro

A.D.
A.D.
7 anni fa

Dobbiamo brindare,abbiamo avuto lo sconto del 40% come i saldi evviva!