12 Ottobre 2016

Al Museo del Tessuto arriva “Il Giardino delle delizie” FOTO


Il Museo del Tessuto si trasforma nel Giardino delle delizie con la prima mostra personale in Italia dell’artista di origine olandese Marjolein Dallinga. 14 grandi opere, ispirate al dipinto di Hieronymus Bosh “Il Giardino delle delizie”, che vedranno come protagonista assoluto il feltro, i suoi colori e le sue numerose sfaccettature. Il percorso della mostra, che sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle 17, si snoda lungo tutto il museo accostando le fantasiose installazioni di feltro ai tessuti e ai macchinari antichi della collezione permanente. Opere che sono espressione del subconscio dell’artista, installazioni fantasiose che assumono forme di creature surreali, morbide e allungate, sospese o alla ricerca della terra, dai colori cangianti e dalle infinite sfumature che richiamano i fenomeni della natura.

Originaria dell’Olanda, attualmente residente in Canada, Marjolein Dallinga ha avviato le sue prime esperienze artistiche dedicandosi al disegno e alla pittura. Successivamente si è interessata all’infeltrimento della lana, tecnica che, per possibilità creative e plastiche, si armonizza appieno con la sua sensibilità per il colore e per le forme.

Dallinga in questi giorni ha inoltre iniziato a realizzare un’opera che poi donerà al Museo del Tessuto, un working progress creativo nato dalla sua ispirazione che potrà essere seguito dal pubblico. Per questo domani il Museo sarà aperto fino alle 19, per permettere a chi vuole di conoscere da vicino tutti i segreti della tecnica del feltro.

Un’opera verrà inoltre esposta all’interno della hall dell’Istituto Culturale di Documentazione Lazzerini, la biblioteca comunale cittadina che con il Museo del Tessuto condivide gli spazi del Polo Culturale Campolmi.

Per tutta la durata della mostra, il Museo dedicata una tariffa speciale a tutti i possessori della tessera di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese: un ingresso ridotto ad Euro 3.

Infine, domenica 16 ottobre, primo giorni di apertura al pubblico della mostra, altra apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ad ingresso gratuito, in collegamento con il Grand Opening del Museo Pecci.

La mostra, che sarà visitabile fino al 29 gennaio 2017, è realizzata in collaborazione con DyeingHouseGallery, azienda pratese che negli anni si è affermata a livello internazionale nella produzione e vendita di materie prime ad artisti, artigiani e creatori di oggetti in feltro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments