18 Ottobre 2016

Assemblea Confindustria, Lotti: “Siamo ripartiti. Manovra equa che punta al cambiamento e all’impresa 4.0”


“Siamo a metà del guado, eravamo fermi ma siamo ripartiti. Noi siamo pronti ad accettare la sfida del cambiamento, accanto e insieme a voi”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti parlando agli industriali all’assemblea di Confindustria Toscana Nord, che si tiene stamani a Prato nella rinnovata sede del Centro Pecci. Dopo aver citato le diverse riforme attuate, dal jobs act alla scuola, Lotti ha parlato della manovra: “Una
manovra equa, tutta per la crescita, con 20 miliardi di investimenti, puntando all’impresa 4.0 che è una grande opportunità di crescita per il Paese. Dobbiamo guidare il cambiamento senza farci prendere dalla paura”.
Con la legge di stabilità, il Governo ha prima di tutto voluto fare “un cambiamento culturale: abbiamo superato l’idea dell’ ‘incentivo a sportello’, quando c’era bisogno di un’autorizzazione da un ufficio pubblico per vedere riconosciuto il contributo o, peggio, l’epoca dei bandi per gli incentivi con cui lo Stato riusciva a dare una risposta alle aziende quando ormai l’investimento era diventato tardivo. Con la logica dell’incentivo fiscale diciamo agli imprenditori, senza intermediazione: ‘se investi ti sostengo. Punto'” ha aggiunto Lotti.
Il sottosegretario ha quindi ricordato agli industriali il miliardo di euro “sui contratti di sviluppo per investimenti diretti all’Industria 4.0”, perché la “la vera sfida che tutti abbiamo di fronte è la sfida del cambiamento. Possiamo pensare, stando fermi – ha aggiunto Lotti -, di aggrapparci alle sicurezze del passato. Purtroppo non è così. Il mondo va avanti e lo fa velocemente. Tutto intorno a noi cambia. O saremo in grado di guidare il cambiamento o resteremo ai margini del mondo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments