30 Ottobre 2016

Avvertito anche a Prato il nuovo terremoto che ha colpito stamattina Norcia


È stata avvertita anche a Prato la fortissima, nuova, scossa di terremoto che questa mattina, intorno alle 7,40, ha colpito Norcia, in Umbria. Molte persone, soprattutto ai piani alti delle abitazioni, ha avvertito lo spostamento, con letti che si sono mossi e lampadari che hanno visibilmente oscillato. Al centralino dei Vigili del Fuoco sono giunte numerose telefonate.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia spiega che “alle 07:40, un terremoto di magnitudo M 6.5 è stato localizzato nella zona al confine tra Marche e Umbria. L’epicentro di questo terremoto è ubicato tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 7 km da Castelsantangelo Sul Nera, 5 km da Norcia e 17 km da Arquata del Tronto”.

Al momento né in Umbria né nelle Marche si segnalano vittime. Si contano alcuni feriti. I danni alle abitazioni e al patrimonio artistico si sono ulteriormente aggravati. Impressionanti le immagini che giungono da Norcia, dove è crollata la storica Basilica di San Benedetto, il grande santo che proprio nella cittadina umbra ebbe i Natali.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments