11 Ottobre 2016

Infortunio sul lavoro al Centro Pecci: feriti due operai FOTO


Mentre proseguono a ritmo spedito i lavori di allestimento della mostra-evento con cui verrà inaugurato il nuovo Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, stamani si è verificato un incidente sul lavoro nell’edificio preesistente. Due operai sono rimasti feriti mentre stavano allestendo un box in cartongesso all’interno dei locali, una “stanza” destinata ad ospitare un’installazione della mostra inaugurale.

Da quanto si apprende, sembra che uno dei due operai sia salito incautamente sulla copertura del box causandone il crollo, con un distacco di circa 60 metri quadrati di cartongesso.
L’uomo, un elettricista di 56 anni, è riuscito ad attenuare la caduta aggrappandosi ad una trave. Ha accusato una distorsione al braccio e dolori alle spalle ed è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso. Le sue condizioni non sono preoccupanti: la prognosi è di sette giorni. L’altro operaio, invece, ha riportato soltanto una lieve ferita ad una mano e non ha avuto bisogno delle cure ospedaliere. Sul posto sono giunte due ambulanze della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” e della Croce d’Oro. Intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e personale dell’Asl che adesso dovranno accertare l’esatta dinamica dell’incidente. I tecnici del dipartimento di prevenzione della Asl, su indicazione del magistrato, hanno disposto il divieto d’uso della stanza in cui è avvenuto l’incidente: l’allestimento dell’opera di Julian Charriere, un’installazione con 12 betoniere, potrà dunque proseguire soltanto dopo la presentazione di un piano di sicurezza che il Pecci conta di predisporre già nelle prossime ore. L’inaugurazione della mostra non è in ogni caso a rischio e anche l’opera di Julian Charriere potrebbe essere visibile dal pubblico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments