28 Ottobre 2016

La scuola per macellai fondata dal pratese Enrico Conti sbarca al mercato coperto di Torino


L’Accademia Macelleria Italiana, la scuola per aspiranti macellai fondata dal pratese Enrico Conti, nel 2017 sbarca a Torino, all’interno del mercato coperto Don Grioli. I corsi dell’Accademia, che attualmente si tengono a Prato presso la Macelleria Conti Villa Fiorita e a Roma, sono aperti a tutti, neofiti o esperti del settore, e si rivolgono sia a chi ha già una propria impresa ma non manca di curiosità sia a coloro che invece hanno voglia imparare un mestiere antico. Non vengono date ricette, ma nozioni tecniche di base, che si pongono poi alla radice di infinite possibilità di impiego.

L’approdo nel capoluogo piemontese, previsto per il 9 gennaio, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Guerrino Turchianelli, storico macellaio del mercato Don Grioli che dei corsi sarà anche il docente: “Ho fatto un percorso formativo dinamico, culminato con l’Accademia Macelleria Italiana – sottolinea Turchianelli -, dove per la prima volta la tecnologia pratica relativa a questo mestiere che sembrava dover essere tramandato per forza solo a pochi eletti, è stata messa per iscritto”.

“Maneggiare la ‘ciccia’ è una vocazione prima ancora che un lavoro – commenta invece Enrico Conti, Direttore didattico dell’Accademia – una passione che io vivo ogni giorno con l’intento di trasmettere l’importanza della nostra arte. L’Accademia è lo strumento con la quale essa non solo non si disperderà, ma anzi potrà essere trasmessa a tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi a questo mondo”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments