Consumo consapevole e controllo dei prezzi: se ne è parlato a Montemurlo al convegno “Olio sincero” VIDEO


Alla vigilia della Festa dell’olio, la kermesse montemurlese che entrerà nel vivo domani, allo Spazio Giovani di Piazza Don Milani si è parlato di come evitare contraffazioni e truffe nell’acquisto di uno dei prodotti-simbolo della Toscana, per l’appunto, l’olio.  Il Convegno dal titolo “Olio sincero” ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alle Politiche agricole Marco Remaschi, che ha aggiornato il pubblico, composto da molti produttori del territorio, sulle azioni intraprese dalla Regione per limitare il fenomeno della frode alimentare.

Ascolta l’intervista a Marco Remaschi, assessore regionale alle Politiche agricole

Il settore oleario, quest’anno alle prese con una produzione di alta qualità ma di scarsa quantità, è affetto da due problemi: poca redditività a fronte di alti costi nella coltivazione e bassi prezzi di vendita dell’olio. Ma per arginare il fenomeno delle contraffazioni, controllare prezzi ed etichette, ovvero fare un consumo consapevole, è il primo passo: esistono più tipi di olio e spesso l’olio a pochi euro che si trova nella grande distribuzione non è olio toscano di alta qualità, ma soltanto olio lavorato nella nostra regione.

Ascolta le interviste a Sandro Piccini, presidente di Olivicoltori Toscani Associati, e all’ass. regionale Marco Remaschi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments