10 Novembre 2016

“La sfida delle cure palliative nelle strutture sanitarie assistite”: medici ed esperti del settore a confronto


Un focus sull’assistenza attiva e totale al paziente geriatrico che si avvicina alla fase finale della vita, quando l’approccio alla cura deve essere globale e tener conto del controllo del dolore e dell’accompagnamento della persona.

Si terrà venerdì 11 novembre, dalle 14 alle 17.30 nella sede di Sarah Cooperativa Sociale Onlus (in via San Vincenzo 39, all’interno del Pio Istituto Santa Caterina De’ Ricci), il convegno “La sfida delle cure palliative nelle strutture sanitarie assistite”. L’appuntamento è organizzato da Sarah Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con File (Fondazione Italiana di Leniterapia). Parteciperanno esperti del settore medico e assistenziale.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Il programma prevede, alle 14, l’apertura dei lavori con i saluti del presidente di Sarah Cooperativa Vladimiro D’Agostino e del presidente di File Donatella Carmi Bartolozzi. Alle 14.15 sarà la volta della relazione “La narrazione nella pratica della medicina” curata da Sandro Spinsanti, direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities di Roma e membro del comitato scientifico di File. Alle 15 prenderà la parola Massimo Piazza, medico palliativista e direttore della scuola di formazione di cure palliative geriatriche di File: il suo intervento sarà incentrato su “Concetti e pratiche fondamentali delle cure palliative”. Alle 15.45 la discussione proseguirà con il confronto diretto tra gli ospiti.

Dopo una breve pausa, il convegno riprenderà – alle 16.15 circa – con l’approfondimento “Cure palliative e relazioni: pazienti, operatori, familiari” di Iacopo Lanini, psicologo di File dell’unità cure palliative dell’Asl di Firenze e docente al master in cure palliative. Alle 17 conclusioni finali. Tutte le sessioni saranno moderate da Mariella Orsi, sociologa esperta in bioetica, già vicepresidente della Commissione bioetica della Toscana.

Per informazioni e adesioni: 0574-699200 – segreteria@coopsarah.it o www.coopsarah.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments