22 Dicembre 2016

Crescono le omissioni di soccorso e le case dormitorio


Crescono gli incidenti e i casi di fuga ed omissione di soccorso e i nuovi dormitori non sono più negli stanzoni ma nelle abitazioni. La polizia municipale, come ogni anno, ha tracciato un bilancio del proprio operato, che abbraccia numerosi ambiti di intervento. Per quantio riguarda gli incidenti al 30 settembre sono stati 1075, 156 in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Solo 3 quelli mortali, dimezzati rispetto allo scorso anno. 38 i casi riscontrati di fuga ed omissione di soccorso. Nel computo non rientra il caso del 12 dicembre, quando un bambino di 10 anni è stato investito in via Bologna da un pirata della strada ancora non identificato. Ed è stato il sindaco in persona a rivolgere un appello a costituirsi. “Sarebbe meglio se si presentasse spontaneamente al comando della municipale, perché la sua situazione si alleggerirebbe – ha detto Biffoni – anche perchè prima o poi la polizia municipale arriverà ad identificarlo e allora la sua situazione sarebbe peggiore”.
La guida distratta resta la causa più frequente di incidente, viale Leonardo da Vinci, via Pistoiese e via Roma sono le tre strade col maggior numero di sinistri. Ma la municipale non opera solo per la sicurezza stradale. I primi due mesi di interventi anti spaccio con l’ausilio dell’unità cinofila hanno permesso di sequestrare oltre 1 chilo e 600 grammi di droga e arrestare 9 persone. Grazie al Targasystem, invece, sono stati elevati 452 verbali per mancata revisione o veicoli senza assicurazione. Proseguono i controlli per scoprire gli appartamenti dormitorio.
I tanti fronti di intervento devono fare i conti con un organico ridotto a 173 elementi, per una città che ne richiederebbe almeno 250. Il Comune spera entro la fine di gennaio di indire un concorso per assumere una decina di vigili. E’ stata inoltre prolungata fino al 31 dicembre la presenza a Prato degli 11 agenti garantiti grazie ai fondi regionali
Oltre ai dati la municipale ha anche presentato il calendario 2016, dedicato al corretto comportamento da tenere in bici per spostamenti in sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments