Diritto al rimborso per le liste d’attesa troppo lunghe, le precisazioni dell’Azienda Sanitaria


Dopo il nostro servizio, trasmesso ieri e pubblicato sul nostro sito, sulle liste d’attesa e il diritto al bonus rimborsi, l’Azienda Usl Toscana Centro precisa che “sono a disposizione sul sito www.usl4.toscana.it informazioni relative a Ticket e eventuali rimborsi”, compresa la procedura Bonus Malum. “Inoltre sono a disposizione dei cittadini gli sportelli URP ai quali ci si può rivolgere direttamente o telefonicamente”.

L’azienda sottolinea inoltre che “il cittadino residente e/o domiciliato nel territorio ASL ha diritto a un risarcimento economico, pari a un importo fisso di 25 euro, qualora l’Azienda Sanitaria di residenza non garantisca: entro il tempo massimo di 15 giorni dalla prenotazione, l’erogazione della PRIMA (e non successiva) visita cardiologica, ginecologica, oculistica, neurologica, dermatologica, ortopedica, otorinolaringoiatria, visita di chirurgia generale e di urologia; ed entro il tempo massimo di 30 giorni dalla prenotazione, l’erogazione di prestazioni di radiologia convenzionale ed ecografia”.

Infine, a proposito dei tempi di attesa di due anni per sottoporsi all’esame MOC, l’Asl spiega che “la richiesta di un esame MOC non ha carattere di urgenza, la MOC non è un esame di screening. Per i casi in cui le condizioni cliniche necessitano di una valutazione in tempi brevi, il medico può contattare direttamente la Medicina Nucleare e concordare l’esecuzione dell’esame”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments