13 Marzo 2017

Giornata prevenzione glaucoma, screening gratuiti in ospedale per combattere il “ladro silenzioso della vista”


Uno screening oculistico per la diagnosi precoce del glaucoma, sarà disponibile domani martedi 14 marzo – gratuitamente – presso l’ospedale di Prato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’iniziativa, nell’ambito della giornata internazionale di prevenzione della malattia, si terrà al piano terra dell’ospedale, nella stanza 16, grazie alla collaborazione tra la Asl Toscana centro, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Prato, e l’associazione medici oculisti.
Lo screening è rivolto ai soggetti di oltre 40 anni o con familiarità per il glaucoma. Si tratta di una patologia legata all’aumento della pressione oculare, che causa un danno progressivo del nervo ottico, che trasporta le informazioni visive al cervello. Se non trattata, la maggior parte dei tipi di glaucoma può progredire (senza avvisi né evidenti sintomi per il paziente) con un peggioramento visivo e nei casi più gravi può portare a cecità.

Il glaucoma viene chiamato il “ladro silenzioso della vista” ed è la seconda più comune causa di cecità nel mondo. La diagnosi precoce è essenziale per limitare il danno e per prevenire la progressione verso gravi handicap visivi o addirittura verso la cecità; si può effettuare con la misurazione della pressione dell’occhio e con l’osservazione del nervo ottico. Se è presente un aumento della pressione dell’occhio è possibile trattarla con colliri, la cui instillazione dovrà essere rigorosa e, nei casi resistenti alla terapia medica, con terapie laser o con interventi chirurgici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments