24 Maggio 2017

Alternanza scuola-lavoro, dalla creazione di video a visite guidate per la città: ecco i progetti attivati con le scuole


Si chiama alternanza scuola-lavoro la sfida che le scuole sono chiamate ad affrontare, cercando di creare connessioni con il mondo delle aziende. Ma è un banco di prova importante anche per i ragazzi, che si trovano per la prima volta a dover entrare in contatto con il mondo fuori dalla scuola. La Camera di Commercio di Prato nel corso di questo anno scolastico ha messo in campo diverse iniziative per cercare di far conoscere ai ragazzi anche professioni innovative, come quelle del web, oppure per cercare di valorizzare attitudini legate al corso di studi dei ragazzi. Ne sono emersi diversi progetti interessanti, con collaborazioni inedite.

Si sono occupati della creazione di contenuti video i ragazzi del Liceo Livi che hanno collaborato al progetto “Use-it”, la cartina condivisa del territorio di Prato realizzata con il contributo dell’associazione Il Pentolone e del Comune di Prato. I ragazzi hanno partecipato a un vero e proprio laboratorio per la creazione di contenuti video, raccontando alcuni aspetti della vita della città e raccontando in prima persona i loro luoghi preferiti. I video, curati da Niccolò Tempestini e Laura Conti, sono poi stati caricati sui social di Use-it.

Hanno fatto da guide per la città gli studenti del Gramsci-Keynes, che hanno accompagnato due gruppi in visita per il centro città, studiando degli itinerari tarati sulle esigenze degli studenti. Hanno partecipato i ragazzi dell’ISIS Magrini-Marchetti -Gemona del Friuli e due classi della scuola professionale tessile di Lugano.

I ragazzi del liceo Livi si sono messi alla prova anche con l’attività di resoconto e sintesi nel corso di DIGIT, il festival del giornalismo digitale dello scorso ottobre, producendo i report dei tavoli di lavoro della manifestazione.

Oltre a diverse manifestazioni organizzate presso l’ente, gli studenti hanno anche fornito supporto concreto al Festival di letteratura per bambini “Un Prato di libri”, sorvegliando “La tana”, centro informazioni della manifestazione.

Per quattro studenti dell’Istituto Dagomari l’esperienza in azienda è stata fatta proprio in Camera di Commercio, con 3 settimane di lavoro all’interno degli uffici, mettendosi alla prova con diverse attività.

Infine, il progetto più complesso, quello della realizzazione dell’indagine su “La percezione della legalità nei diciottenni di Prato”. Tre gli istituti coinvolti: il “Gramsci-Keynes”, il “Livi-Brunelleschi” e il “Cicognini-Rodari”. Una classe per ogni istituto ha provveduto a somministrare il questionario ai compagni e fare la raccolta dei dati. I ragazzi del “Cicognini-Rodari” hanno collaborato anche alla revisione del questionario, mentre i ragazzi del “Livi-Brunelleschi” hanno sottoposto il questionario anche in una scuola spagnola in cui sono stati in visita nel corso dell’anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments